Serie B. Perugia-Pro Vercelli 3-2. Tre punti con sofferenza per il Grifo

pgprovercelli008(ASI) Perugia. Dopo due turni il Perugia ritorna alla vittoria, vincendo per 3 a 2 contro la Pro Vercelli.
Per i Biancorossi le segnature sono un autogol di Bani(con lo zampino di Faraoni) Fossati su rigore e Ardemagni.
I gol di Coly e Sprocati rendono gli ultimi 10 minuti di sofferenza per i Grifoni.


Il primo tempo del Perugia è da ritmi alti, in soli 5’ minuti Ardemagni e Faraoni potevano già indirizzare in positivo la partita, ma la porta di Russo rimane inviolata.
Il buon gioco costruttivo del Perugia non ha pause e al 18’ arriva il meritato vantaggio con una gran giocata di Faraoni che con facilità scarta due difensori bianconeri e tira verso la porta, e grazie a una deviazione di Bani (che annulla anche l’eventuale fuorigioco di Ardemagni) la palla entra in porta.
La Pro Vercelli non reagisce e anzi, sono i padroni di casa che cercano il raddoppio per due volte consecutive al 20’ con Ardemagni e Lanzafame, ma seppur ci sia buon gioco, la precisione viene ancora a mancare.
Dalla mezzora si abbassano i ritmi e il Perugia lascia giocare gli ospiti, ma i Vercellesi non affondano il piede nell’acceleratore e finisce il primo tempo 1 a 0 per i Biancorossi.
Ripresa con i Grifoni che ritornano all’attacco con insistenza.
All’8’ minuto Fabinho sfrutta la sua velocità in contropiede, passa a lanzafame che conclude in porta, ma Russo para centrale, e nella ribattuta lo stesso Lanzafame prova a recuperare il pallone ma Milesi lo atterra provocando così rigore.
Dal dischetto ci pensa Fossati a segnare il doppio vantaggio.
Dopo la segnatura è ancora il Perugia a fare la partita, e il 3 a 0 arriva al 21’ grazie ad Ardemagni, bravo a colpire la palla battuta direttamente da calcio d’angolo.
Il triplice vantaggio porta troppa tranquillità nella testa dei Perugini, e, infatti, questo comporta la rinascita della Pro Vercelli.
Coly al 32’ segna da calcio di punizione, con la difesa perugina fin troppo ferma e addormentata.
Camplone cerca di arginare inserendo Falcinelli e Nielsen, senza risultati.
Koprivec al 41’ è impegnato seriamente da un tiro di Ardizzone, e al 43’ il portiere croato si arrende al gol dell’ex di turno Sprocati.
Il finale è di grande sofferenza per i Grifoni, e sottomessi dalle arrembanti e disperati azioni vercellesi, giocano solo con calci lunghi e falli tattici per passare i minuti, e solo il triplice fischio finale si finisce una partita dominata in parte ma anche sofferta.
Tre punti importanti in vista salvezza, ma come ammette anche il capitano Gianluca Comotto, non è piaciuto l’atteggiamento della squadra dopo il 3 a 0.
Rischiare una rimonta contro la Pro Vercelli, squadra che lotta per la salvezza, è da immaturi, e poteva compromettere la classifica.
L’importante è aver conquistato i 3 punti, e che la partita di oggi faccia da bagaglio d’esperienza per la squadra, e andare al “Partenio” di Avellino con la consapevolezza che la squadra può ambire a un posto play off.

Carlo Sampogna – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere