Serie B. Virtus Lanciano - Como 1-0: Il Lanciano ritrova la vittoria dopo oltre un mese con un rigore all'ultimo minuto. Per il Como è notte fonda.

(ASI) Lanciano. Con una vittoria all'ultimo minuto su rigore, i rossoneri abruzzesi si tirano fuori dalle zone basse della classifica, salendo a quota 9 punti, ritrovando la vittoria dopo oltre un mese, mentre il Como resta fanalino di coda con 5 punti e tre sconfitte consecutive.


I Frentani, risolvono la sfida del "Biondi" contro i Lariani con un rigore di Piccolo all'ultimo minuto, di una gara equilibrata. I padroni di casa centrano un palo con Di Francesco, ed i Lombardi rispondono con Ganz e Gerardi.
Al 90', quando la partita sembrava incanalata sul pareggio ad occhiali, l'inaspettata svolta: fallo di Borghese su Ferrari in area di rigore, lil direttore di gara fischia la massima punizione ed indica il dischetto: Piccolo non sbaglia. Tre punti d'oro per gli abruzzesi, mentre per il Como è sempre più notte fonda.

RESOCONTO DELLA PARTITA:

Fasi di studio ad inizio gara, senza azioni degne di nota. I padroni di casa, fanno valere il fattore campo, mantenendo di più il possesso palla, cercando di scardinare l'organizzazione difensiva del Como che si difende bene e cerca di ripartire per arrivare con pochi passaggi davanti al portiere avversario. I Rossoneri non riescono a sfondare e sono costretti ad affidarsi soprattutto a conclusioni centrali da fuori area: degno di nota, un tiro al volo di Di Francesco che finisce sul fondo dopo aver fatto la barba al palo.
Ma, nel finale del primo tempo, sono gli ospiti a rendersi pericolosi: prima sfiorando il gol con Borghese di testa, su calcio d'angolo, poi con un destro al limite dell'area di Gerardi che peró non prende bene la mira.
Nel secondo tempo, la musica non cambia, il Como chiude tutti gli spazi e fa possesso palla per cercare di addormentare la gara. Così D'Aversa, cerca di correre ai ripari, mischiando le carte, inserendo giocatori tecnici, veloci, sguscianti, prima getta nella mischia Lanini, poi Piccolo, sperando soprattutto nel guizzo vincente del fantasista scuola Juve.
All'89', quando sembrava scontato un altro pareggio, Borghese trattiene fallosamente in area Ferrari Dal dischetto degli undici metri, tira Piccolo con una botta che si insacca sotto l'incrocio dei pali.
Il Lanciano passa in vantaggio proprio allo scadere, suscitando l'entusiasmo del pubblico di casa che sembrava ormai rassegnato a rimandare ancora una volta l'appuntamento con la vittoria. L'arbitro fischia la fine della gara, dopo cinque minuti di recupero. Lanciano - Como: 1-0.
Al Lanciano va il merito di averci creduto fino alla fine, mentre i Lariani vengono puniti per essere scesi in campo con un atteggiamento troppo difensivo, modo di fare che non paga, soprattutto in queste categorie.

TABELLINO
LANCIANO-COMO 1-0
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità; Pucino, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Zé Eduardo, Bacinovic, Di Cecco (Vastola 76′); Di Matteo (Lanini 54′), Ferrari, Di Francesco (Piccolo 65′). A disp.: Casadei, Rigione, , Paghera, Crecco, Piccolo, Turchi. All.: D'Aversa
COMO (4-3-2-1): Scuffet; Madonna, Cassetti, Borghese, Garcia Tena; Marconi, Minotti, Casoli (Brillante 88′); Bessa (Sbaffo 78′); Ganz (Bentivegna 57′), Gerardi. A disp.: Crispino, Ambrosini, Ntow, Jakimovski, Scapuzzi. All.: Sabatini
Marcatori: 90′ rig. Piccolo (VL)
Ammoniti: Mammarella, Bacinovic (VL); Madonna, Borghese, Casoli (C).

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere