Calcio Serie B. Pescara - Salernitana: i granata conquistano un punto prezioso all'Adriatico di Pescara

(ASI) - Pescara - Allo Stadio Adriatico va in onda la sentita partita Pescara - Salernitana, con le due tifoserie divise da una datata rivalità. La partita termina 1-1, con i padroni di casa che fanno prevalere il loro gioco più offensivo e il fattore campo. La Salernitana, ben mesa in campo da mister Torrente, passata in svantaggio al 19'pt (per il Pescara è Valoti a segnare), ridotta in dieci per l'espulsione di Schiavi sul finire del primo tempo per doppia ammonizione, ha il merito di non demoralizzarsi e di trovare con un gol di rapina di Gabionetta il meritato pareggio al 14'st.


Nel finale a niente è servito il forcing offensivo dei padroni di casa, la difesa salernitana alza un bunker e Terracciano si trasforma in una saracinesca.

Cronaca del Primo Tempo

Parte forte la Salernitana che con Pestrin, Moro e Coda e Gabionetta, pressa molto i portatori di palla del Pescara. Ma la prima palla gol è al 10' del Pescara con Verre che spizza di testa una punizione di Valoti. Un minuto prima, intanto viene ammonito Schiavi per un fallo su Lapadula.
Al 13' è Gabionetta a fare la barba al palo della porta difesa da Fiorillo e a rispondere al Pescara. Due minuti dopo è Coda che sfiora il gol, ma il suo tiro a botta sicura viene deviato in angolo da Zuparic. Ma, mentre la Salernitana sembra prendere le redini del gioco della partita, a sorpresa è l'ex Veronese Valoti a metterla in rete. Dunque al 19': Pescara 1 - Salernitana 0.
Galvanizzato dal gol, il Pescara, spinge sull'accelleratore e sfiora il raddoppio, prima con Verre di testa da calcio d',angolo al 25'; poi al 28', con assist di Zampano per Lapadula che in scivolata realizza, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Viene ammonito anche Moro della Salernitana e al 41' Mandragora del Pescara per fallo da tergo.
La Salernitana si va vedere in avanti per cercare di pareggiare. Al 44' però viene espulso Schiavi per un fallo da ultimo uomo su Lapadula lanciato a rete in contropiede. Dunque, il primo tempo termina senza recupero col Pescara in vantaggio di una rete sulla Salernitana.

Cronaca del Secondo Tempo

La Salernitana parte forte per tentare il pareggio. Esce Sciaudone ed entra Perrulli al 7' minuto nelle fila campane per cercare di pareggiare. Pestrin viene arretrato sulla linea difensiva. Ammonito anche Rossi fra i granata.
Intorno al quarto d'ora della ripresa, gli sforzi offensivi dei Campani vengono premiati.
Al 14' punizione, angolo corto dal lato destro della Salermitana, ne approfitta Gabionetta che di rapina pareggia. Pescara - Salernitana: 1-1.
Sia il Pescara che la Salernitana fanno un cambio: esce fra i Biancazzurri Cocco ed entra Caprari, mentre tra i Campani, esce Coda ed entra Troianiello al 16'.
Va il merito agli uomini di Torrente di essere riusciti a pareggiare nel momento migliore del Pescara.
Al 21' pallonetto - assist di Caprari per Zuparic che però si fa anticipare da Terracciano che blocca la palla prima che diventi pericolosa.
Sei minuti più tardi e Caprari di testa a sfiorare il gol su assist di Verre, ma Terracciano intuisce tutto e blocca in tuffo plastico.
Al 28' esce Gabionetta ed entra Eusepi. Proprio quest'ultimo al 32' si trova a tu per tu con Fiorillo, che gli nega il gol di istinto. Anche il Pescara fa la terza sostituzione con Verre che esce, sostituito da Benali
Negli ultimi quindici minuti il film della partita è il Pescara in attacco come un toro ferito nell'arena e la Salernitana che si difende stoicamente, pronta a partire in contropiede con Mora, Perrulli ed Eusepi. Al 42' una inzuccata di Lapadula termina di poco a lato. Allo scadere, è ancora Terracciano che smorza in gola l'urlo dei tifosi Biancazzurri, questa volta negando la gioia della rete a Benali con una parata di istinto. Ma, in zona Cesarini, il Pescara, addirittura, rischia la beffa con una parata di Fiorillo su Eusepi lanciato a rete.

PESCARA 1 - SALERNITANA 1
PESCARA (4-3-1-2): Fiorillo, Fiamozzi, Fornasier, Zuparic, Zampano; Memushaj, Mandragora (7' st Torreira), Verre (30' st Benali); Valoti; Lapadula, Cocco (16' st Caprari). In panchina: Aresti, Bunoza, Mignanelli, Selasi, Bulevardi, Cappelluzzo. Allenatore: Oddo.
SALERNITANA (4-3-1-2): Terracciano; Colombo, Schiavi, Trevisan, Rossi; Moro, Pestrin, Bovo; Sciaudone (6' st Perrulli); Gabionetta, (29' st Eusepi), Coda (16' st Troianiello). In panchina: Strakosha, Pollace, Franco, Empereur, Odjer, Milinkovic. Allenatore: Torrente.
ARBITRO: Nasca di Bari. RETI: 19' pt Valoti, 14' st Gabionetta. NOTE: spettatori 8000 circa. Ammoniti Schiavi, Rossi, Moro, Troianiello, Mandragora, Memushaj. Espulso al 45' pt Schiavi per doppia ammonizione. Angoli 6-3 per il Pescara. Recupero: 2'; 5'.

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere