Calcio Serie B. Conosciamo il Pescara

(ASI) In quest'anticipo della seconda giornata del campionato di serie B, i grifoni si trovano ad affrontare all'Adriatico, quel Pescara che, ahinoi ci ha estromesso dai playoff nella scorsa stagione. Tanta la voglia di vendetta biancorossa, ma altrettanta la voglia di riscatto della formazione abruzzese, dopo la sonora sconfitta subita nella gara d'esordio a Livorno (4-0).


Pescara profondamente rinnovata dopo la sessione estiva di mercato, oltre agli ex grifoni Crescenzi e Verre, sono arrivati alla corte del confermato Massimo Oddo Cocco dal Vicenza, Campagnaro dall'Inter, Mandragora e Forte tra gli altri. Rispetto all'anno scorso però, gli abruzzesi hanno perso Melchiorri, Bjarnason, Politano, Pasquato, Brugman e Salomon.
IN PORTA
Causa il cartellino rosso ricevuto dopo pochi minuti a Livorno, non ci sarà Vincenzo Fiorillo, portiere classe '90 scuola Sampdoria, a prendere il suo posto sarà Simone Aresti, 29enne estremo difensore arrivato dal Savona nell'estate 2014.
LA DIFESA
Hugo Campagnaro, l'acquisto di grido della campagna acquisti abruzzese, non è ancora disponibile, quindi i centrali della difesa a 4 di Massimo Oddo saranno il 23enne bosniaco Dario Zuparic, abile in marcatura e nel gioco aereo, e il classe '93 Michele Fornasier, arrivato in prestito dalla Samp, più rapido e meno fisico rispetto al compagno di reparto. L'alternativa è il gigante bosniaco Gordan Bunoza (196 centimetri), rientrato dal prestito alla Dinamo Bucarest.
I TERZINI
L'out di sinistra è zona di competenza di Alessandro Crescenzi, mentre per la corsia di destra la scelta di Oddo dovrebbe ricadere sul 21enne Francesco Zampano, molto rapido ed affidabile sia in fase difensiva, che oltre la metà campo. L'alternativa per la corsia mancina è Michele Fiamozzi, reduce da una buona stagione a Varese.
IL CENTROCAMPO
In mezzo al campo ci sono più alternative e tutte valide in casa Pescara. A recuperar palloni e assicurare solidità dal punto di vista tattica ci pensa il capitano Ledian Memushaj, mentre assicurare qualità alla manovra sarà compito del "nostro" Valerio Verre e ad Ahmed Benali, classe '92 arrivato in prestito dal Palermo dopo una buonissima stagione a Brescia. Le prime alternative sono Lucas Torreira, il 19enne ghanese Rasford Selasi. Altrimenti c'è l'opzione Rolando Mandragora, classe '97 di proprietà del Genoa.
LA TREQUARTI
Sulla trequarti Oddo dispone di Gianluca Caprari, classe '93 scuola Roma rapido e abilissimo nell'uno contro uno, Mattia Valoti, figlio d'arte arrivato in prestito dal Verona, dotato di ottima sensibilità di piede, e Lapadula.
L'ATTACCO
Ancora infortunato Sansovini, mentre potrebbe recuperare Cocco, che dopo le 20 reti messe a segno nella scorsa stagione a Vicenza, cerca conferme a Pescara. Al suo fianco potrebbe agire, oltre all'ipotesi Caprari seconda punta, Ante Vukusic, che dopo ottime stagioni all'Hajduk Spalato, non ha saputo ancora confermarsi in Italia. Ancora indisponibile Luca Forte, arrivato in estate dal Varese.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere