Serie B. Conosciamo Como

(ASI) Ed eccoci alla prima di campionato per i grifoni, che in questo esordio stagionale di serie B, affrontano una neopromossa, il Como di mister Carlo Sabatini.


Gara insidiosa quella del Renato Curi, vista la solidità societaria che ha contraddistinto la formazione lombarda in queste ultime stagioni e la bontà del mercato estivo condotto dalla dirigenza comasca.
Dopo un campionato di lega pro da assoluti protagonisti, i nostri avversari odierni hanno puntellato la rosa, mettendo a segno colpi interessanti soprattutto dalla metà campo in su.

IN PORTA
Tra i pali Sabatini schiera uno degli uomini più attesi di questo campionato, nonché uno dei migliori prospetti a livello nazionale, quel Simone Scuffet che, dopo gli esordi a Udine, si è un po' perso all'Atletico Madrid ed ha scelto Como per ripartire. Il suo secondo è Diamante Crispino, classe '94.

IN DIFESA
Sabatini dovrebbe schierare una difesa a 3, con il 28enne Martino Borghese, abile in marcatura e dominante nel gioco aereo, arrivato in prestito dallo Spezia dopo la buona stagione scorsa a Varese. Al suo fianco dovrebbero agire capitan Cesare Ambrosini, classe '90 arrivato nell'estate del 2011 uno il 20enne spagnolo Pol Garcia, arrivato in prestito dalla Juventus e l'esperto Antonio Giosa, 32enne ex Avellino e Reggiana. E poi c'è il veterano Mrco Cassetti, classe '77 ex Roma e Lecce tra le altre.

GLI ESTERNI
Per l'out di destra, il ballottaggio riguarda Andrea Marconi, 30enne terzino destro volto più alla fase difensiva che a quella di spinta e Nicola Madonna, arrivato anch'egli in prestito dallo Spezia. A sinistra Sabatini dovrebbe schierare uno tra il macedone Jakimovski e il 18enne Alberto Tentardini, giunto in prestito dal Verona.

IL CENTROCAMPO
Il terzetto di centrocampo annovera elementi di quantità e qualità. C'è Nadir Minotti (di proprietà dell'Atalanta), 23enne mezz'ala abile nel movimento senza palla e dotato di buona sensibilità di piede, Giacomo Minotti, più propenso alla fase d'interdizione rispetto al compagno e Alessio Sbaffo, che dopo l'ottima stagione precedente con Latina (fino a gennaio) ed Avellino, è chiamato a far fare il salto di qualità alla mediana lombarda, grazie alla tecniche ed alle doti balistiche che lo contraddistinguono. Poi ci sono il 22enne australiano Joshua Brillante, arrivato in prestito da Firenze e il trequartista Daniel Bessa, classe '95 di proprietà dell'Inter.

L'ATTACCO
Davanti la punta di diamante è il nigeriano Osarimen Ebagua, che dopo le ottime stagioni a Varese, è reduce da un campionato così così con Spezia e Bari e vuole rilanciarsi con la maglia comasca. Al suo fianco, dovrebbe agire uno tra Giuseppe Le Noci, reduce da un ottimo campionato di lega pro con la Cremonese, che l'ha visto mettere a segno la bellezza di 12 reti, e Federico Gerardi, arrivato in riva al lago dopo le stagioni a Cittadella. L'alternativa è Simone Ganz, figlio d'arte arrivato in prestito dal Milan.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere