Serie B, il Frosinone batte 2 a 1 il Perugia e sale al 3° posto

(ASI) La sfida Frosinone-Perugia valida per la 29a giornata di Serie B finisce con la squadra umbra sconfitta al Matusa di Frosinone per 2 a 1.
La compagine di Camplone non riesce a dare continuità alle tre vittorie consecutive ottenute nei turni precedenti a causa della corazzata gialloblù di Stellone.


Il gol di Faraoni allo scadere della gara non è servito a evitare la sconfitta, mentre le reti dei ciociari siglate da Dionisi e Frara consolidano il terzo posto dell'undici laziale..
Camplone per far fronte alle3 partite in 8 giorni applica una rotazione dei giocatori. Fa rifiatare Crescenzi ed Ardemagni in favore di Vinicius e Falcinelli. Cambi che alla fine non hanno sortito l'effetto voluto dal tecnico perugino. Mentre il Frosinone ha fatto valere la sua
superiorità territoriale in virtù di un gioco basato sull'agonismo e sulla grinta. Atteggiamento volitivo che ha mantenuto fin dai primi minuti di gara sino alla fine della gara. Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato al 14' con Dionisi con un tiro deviato dal difensore perugino Goldaniga che è alla sue seconda autorete consecutiva.
Perugia prova a riprendere in mano la partita ma lo fa con uno sterile possesso palla. Infatti
il primo tiro dei grifoni arriva al 28' con Taddei, ma è fuori dallo specchio della porta, troppo poco per contrastare l'egemonia dei padroni di casa. La formazione di Stellone è molto pratica ed attenta, chiude tutti i varchi. Per cui chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco è cosa facile .
L'inizio della ripresa ha visto una discreta reazione d'orgoglio del biancorossi. Tanto possesso palla del Perugia e poca incisività. Al 52' Rizzo ha la grande occasione per pareggiare ma il tiro è ben parato da Zappino. Due minuti più tardi è stato Soddimo a divorarsi davanti alla porta il raddoppio, gettando al vento l'ottima opportunità.
Il Perugia ha continuato a macinare gioco ed al 60' Rizzo rimette un'invitante pallone in area per Verre che tira di tacco, ma il palo salva la porta dalla rete.
Il Frosinone si è limitato a ficcanti contropiedi. La bordata di Carlini si è infranta nel palo,
I Grifoni hanno cercano con insistenza il pari, esponendo la difesa ai ficcanti contropiedi dei ciociari. Su una di queste veloci ripartenze ALL 77' Frara, lesto a sfruttare gli errori della difesa biancorossa, ha segnato il 2 a 0. ll Perugia ci crede ed ha accorciato le distanze con Faraoni all'83' che riesce in mischia a battere il portiere laziale.
Come a Bologna il Perugia non ha più le forze per cercare il disperato pareggio, e il Frosinone difendendosi in 11 dagli attacchi Biancorossi riescono a portar a casa una meritata vittoria.
Il Frosinone ha giocato bene solo il primo tempo mentre invece la ripresa è stata solo di dominio Biancorosso, peccato che il gol è arrivato dopo il raddoppio dei frusinati.
La squadra di Stellone ha il merito di aver lottato su tutti i palloni, tralasciando il buon gioco e lo spettacolo. Però il tutto era mirato a vincere la partita.
La sconfitta del Perugia in casa del Frosinone ci può stare. Adesso il Perugia ha due importanti gare fra le mura amiche e vuole ritornare alla vittoria. L'obiettivo e fare i punti necessari per raggiungere gli obbiettivi che la società si è posta.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere