Serie B. Conosciamo il Cittadella

(ASI) Partita estremamente delicata quella che attende i grifoni contro il Cittadella. La formazione veneta, pur occupando l’ultimo posto in graduatoria, è reduce dalla bella vittoria interna contro il Catania e annovera individualità interessanti. La compagine di mister Foscarini esprime infatti un buon calcio, anche se gran parte dei propri punti li ha conquistati tra le mura amiche.

 

IN PORTA

C’è Alex Valentini, 26 anni, giunto in prestito dallo Spezia. L’estremo difensore classe ’88 si distingue per reattività tra i pali e padronanza nelle uscite. La prima alternativa è il redivivo Andrea Pierobon, il calciatore più anziano dell’intero torneo con i suoi 45 anni.

IN DIFESA

La retroguardia è comandata da capitan Pierobon (classe ’89), affidabile in marcatura e difficilmente superabile nell’uno contro uno. Al suo fianco dovrebbe agire il 22enne Filippo Scaglia, più fisico e dotato nel gioco aereo rispetto al compagno di reparto, ma meno veloce.

I TERZINI

A destra c’è il classe ’91 Daniel Cappelletti, che nasce centrale, ma spesso viene utilizzato sulla corsia da Foscarini. L’out di sinistra invece, dovrebbe essere presidiato da De Leidi.

CENTROCAMPO

Mediana di quantità più che di qualità quella veneta, composta da calciatori dinamici, ma priva di un vero e proprio regista. Della fase d’impostazione si occupa Nicola Rigoni, 24enne centrocampista arrivato in prestito dal Chievo. L’incontrista è il giovane prodotto della primavera Massimiliano Busellato, classe ’93 che in termini di corsa e dinamismo dà sempre un ottimo comntributo. L’alternativa al centro del campo è rappresentata dall’ex grifone Alessio Benedetti.

Esterno a destro viene spesso proposto Simone Pecorini, che nasce terzino, ma che ha mostrato notevoli velleità anche oltre la metà campo. Dall’altra parte Foscarini dovrebbe optare per la soluzione Paolucci, favorito su Mancuso.

L’ATTACCO

Davanti, ad agire da trequartista/seconda punta, c’è il pericolo numero uno di questo Cittadella: Alessandro Sgrigna. Autore della tripletta che ha condotto i suoi alla vittoria, il 34enne ex Vicenza e dotato di grande classe e buona accelerazione, caratteristiche che gli consentono di essere pericoloso sia in fase di rifinitura che sotto porta. Al suo fianco agisce Coralli, attaccante ex Empoli e finalizzatore principale della banda di Foscarini. Dalla panchina potrebbe subentrare Gerardi, centravanti di stazza ex Reggina.

Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere