Riflessioni. Papa Francesco sta parlando alle nostre coscienze ci esorta ad accogliere gli immigrati

papafrancesco11(ASI) Milano - Riceviamo e pubblichiamo. Molti giornali tracciano  un profilo di  Papa Francesco  che pone in luce  alcuni tratti rivoluzionari  del suo pensiero rispetto all'agire, ormai consueto,  da parte della Chiesa. Addirittura , all'interno  della stessa Chiesa Cattolica , vi sono correnti di pensiero divergenti in merito ad  alcuni capisaldi fondamentali  che l’ hanno caratterizzata , fin dalla sua nascita.  C’è da chiedersi: “ Il  messaggio di Cristo non è uno solo?” 

 

Papa Francesco , senza dubbio,  sta parlando alle nostre coscienze ed invita i cristiani ad un impegno più incisivo  nella società,  soprattutto rivolto a chi è povero e in difficoltà. Rimarca la necessità evangelica  di essere  propensi all'aiuto e al perdono e ci esorta , con caloroso affetto,  all'accoglienza  degli immigrati .

Ciò implica una rivoluzione dell’atteggiamento di ognuno verso gli altri , che presuppone , inevitabilmente, la condivisone del benessere. E’ un  messaggio che non a tutti piace.  La Chiesa non può non prefiggersi un’unica missione , ossia quella di trasmettere la parola di Cristo nel mondo, ossia fare della Parola di Cristo il messaggio  universale. Non dimentichiamoci che la Chiesa è composta da uomini. Essere uomini  significa anche essere limitati per quanto riguarda la capacità di amare. Tale limite  determina le divisioni , le scissioni. le guerre e, pertanto, anche la morte. 

Biagio Maimone

 

 

 

 

 

 

Foto di repertorio

 

* Nota, ASI precisa: la pubblicazione di un articolo in tutte le sezioni del giornale  non ne significa necessariamente la condivisione dei contenuti. Essi - è bene ribadirlo -  rappresentano pareri, interprestazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, la responsabilità sono dell'autore  delle dichiarazioni  e/o  di chi  ci ha fornito il contenuto.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

Continua a leggere