Il Primo Ministro albanese Edi Rama a Pescara parla della Macroregione Adriatico – Ionica

(ASI) Pescara - Il Primo Ministro Albanese, Edi Rama, in visita ufficiale in Abruzzo per discutere, nell'ambito della Macroregione Adriatico – Ionica, dei rapporti fra la regione italiana e lo Stato albanese, entità politico – giuridiche che si affacciano entrambe sul Mare Adriatico.

Ma cosa è la Macroregione Adriatico-Ionica? Essa è una cooperazione interregionale e transnazionale per rafforzare i rapporti economico - politici su problemi condivisi fra le due sponde del mare, su tematiche, come ad esempio: l' ambiente, la cultura, l'energia, la gestione costiera, la pesca, lo sviluppo rurale, i trasporti e il turismo.

Dopo l’area del Baltico e del Danubio, la “Adriatico-Ionica” costituisce la terza Macroregione   ideata nell'Europa centro - sud - orientale.  Ha preso ufficialmente avvio il 5 maggio 2010 con la “Carta di Ancona”, ed è nata come proposta strategica dell' Iniziativa Adriatico Ionica (IAI), avviata a sua volta nel 2000 dai Capi di Governo e dai Ministri degli Esteri dei Paesi che si affacciano sul Mare Adriatico e sullo Ionio.

Gli Stati coinvolti sono Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Serbia,  Slovenia e Montenegro. Ad aderire, per il nostro Paese, sono le seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Veneto.
L'Abruzzo si è impegnato, il 29 Novembre 2011, ad attivare iniziative a favore della costituzione della Macroregione, progetto poi approvato a larga maggioranza dal Parlamento italiano il 12 Gennaio 2012.

Va, tra l'altro, evidenziato che far parte di una Macroregione è necessario per poter disporre di particolari fondi comunitari per la partecipazione a determinati progetti europei. 
La Macroregione Adriatico- Ionica è una delle priorità programmatiche individuate  dal Patto per lo Sviluppo dell'Abruzzo, ma a tutt'oggi, non è stata ancora fattivamente realizzata.

Pertanto, sentiamo, a tal proposito, una breve dichiarazione del Primo Ministro albanese, Edi Rama, ricevuto a Pescara dal Presidente della Regione Abruzzo D'Alfonso e dal Presidente della Provincia di Pescara Di Marco nella Sala “Figlia di Iorio” che esprime i suoi dubbi e le sue perplessità su questo progetto che vede l'Abruzzo in prima fila.

Il Primo Ministro albanese, Edi Rama, in visita a Pescara in Abruzzo. Il video:

https://www.youtube.com/watch?v=JDdnpNhobrA

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere