×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Regione Lazio - Un fondo contro l’usura
(ASI) Contro il fenomeno dell’usura la Regione Lazio, compie un altro passo avanti. Su proposta dell’Assessore regionale agli Enti Locali e alla Sicurezza Giuseppe Cangemi, è stata approvata una delibera che ha come oggetto la prevenzione e la lotta contro l’usura.

Una piaga sociale che sia nel Lazio come nel resto del Paese vede vittime migliaia di persone, aziende, attività commerciali.

 

L’obiettivo è creare una rete di prevenzione con risorse destinate ai Comuni e ai Municipi anche in forma associata, i quali sosterranno la creazione e il potenziamento degli sportelli di orientamento e prevenzione all’usura. Tale provvedimento rientra nella strategia della Regione Lazio di rafforzamento delle politiche di contrasto all’usura, come l’importante campagna di comunicazione e la creazione di un numero verde regionale, l’800-862861”.

Per dare un dato contro il fenomeno dell’usura nella Regione Lazio, Sos Impresa, associazione della Confesercenti, stima che nel Lazio le vittime dell’usura sono ventottomila commercianti, pari al 35% delle attività economiche con giro di affari di circa 3,3 milioni di euro.

Il fondo messo a disposizione è di 625 mila euro. Soddisfatto l’Assessore Giuseppe Cangemi che ha detto:” Si tratta di un provvedimento finalizzato a realizzare azioni di aiuto concreto, assistenza e solidarietà a soggetti potenziali e vittime di usura. In particolare, attraverso un apposito bando - continua Cangemi - si interviene con un finanziamento capillare sui territori della regione.
Davide Caluppi - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere