Governo, Di Maio rinuncia al ruolo di vicepremier

Risultati immagini per di maio agenzia stampa italia(ASI) - Ecco le parole del leader del M5S Luigi Di Maio in un video su facebook alla vigilia del voto su Rousseau in cui annuncia la sua rinuncia alla carica di vicepremier nel Conte Bis: “Dopo essere piombati in questa crisi assurda avevamo due strade, o tornare al voto o verificare se c’era un’altra maggioranza.

Tornando al voto ci saremmo ritrovati nella stessa situazione di oggi, la destra ci diceva che eravamo di sinistra, e viceversa, ma noi siamo post-ideologici. Ma per l’Italia servono soluzioni. Personalmente ho avuto la sensazione che mentre lavoravamo sul programma altri usavano il loro tempo per attaccare me. In questi giorni si è detto che la trattativa si è bloccata sui posti da vicepremier. Il concetto è semplice: Conte è un premier super-partes, per cui se ci fosse stato un vicepremier Pd era giusto che ci fosse un vice M5S. Il Pd ci ha ripensato e ha rinunciato ad avere un suo vicepremier, per cui il problema ora non esiste più”. 

“Chiederemo”, chiarisce “a tutti i ministri di aderire al codice etico ferreo del M5S: no condannati, no indagati per reati gravi e solo incensurati. Ora tocca agli iscritti del Movimento e mi rivolgo a chi è perplesso, non c’è un voto giusto o sbagliato, c’è il vostro voto, noi abbiamo già vinto”, conclude.

Dal Pd il segretario Nicola Zingaretti commenta così: “Stiamo lavorando con pazienza e serietà per un governo di svolta vera, questo serve all’Italia, che riaccenda i motori dell’economia, che nell’ultimo anno si è fermata, che tagli le tasse sul lavoro, per aumentare i salari specialmente quelli più bassi, che investa nella Green Economy e sulla scuola, per lo sviluppo economico delle imprese, che modifichi i decreti sicurezza; un governo che cambi radicalmente quello che abbiamo visto finora e faccia cose utili per gli italiani. Se si stanno facendo, come pensiamo che si stiano facendo, per fortuna, passi in avanti in questa direzione, ovviamente noi siamo fiduciosi e ottimisti e continueremo a lavorare per questo risultato”.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

*Foto di repertorio

Continua a leggere