Napoli, bomba contro Pizzeria Sorbillo. La solidarietà della politica

gino bomba(ASI) L'attentato che ha colpito lo storico locale di Napoli Pizzeria Sorbillo ha fatto scattare una grande soliderietà a Gino Sorbillo. Si riportano le dichiarazioni di Sidoli(APE), Meloni(FDI),Coldiretti, Ricciardi e Presutto(M5S).

 

Napoli: Bomba contro pizzeria Sorbillo, grave atto intimidatorio, solidarietà di Ape

(ASI) Napoli - “Ieri notte hanno messo una bomba nella pizzeria Sorbillo, in Via dei Tribunali. Dopo l’incendio di cinque anni fa adesso hanno persino collocato un dispositivo esplosivo davanti all’ingresso del suo storico locale, devastato soprattutto nella sua parte esterna. L'oscuro e vigliacco linguaggio delle bombe appartiene all’inciviltà dei vili. Esprimiamo la nostra piena solidarietà e la più ferma condanna per l’atto intimidatorio. Gino Sorbillo non è solo, siamo al suo fianco. Violenza e minacce si battono uniti. Invitiamo il Comune di Napoli a un maggiore investimento sulla rete di videosorveglianza nell’esclusivo interesse della sicurezza dei cittadini. Ma non solo. Siamo profondamente convinti che serva un sostegno all'istruzione e alla cultura come argine fondamentale a fenomeni di malessere e criminalità. Assistiamo, purtroppo, a una escalation di atti intimidatori dalla parte della criminalità organizzata a danno di imprenditori onesti che intende ribadire la propria presenza e il proprio dominio nel territorio. Il Governo si impegni in maniera concreta e senza slogan nella battaglia dello Stato contro tutte le organizzazioni criminali. Le eccellenze del ‘Made in Italy’ vanno tutelate, sono realtà che garantiscono speranza di sviluppo sociale ed economico”, così in una nota Rinaldo Sidoli, segretario di Alleanza Popolare Ecologista (Ape).

 

BOMBA PIZZERIA, MELONI: DA FDI SOLIDARIETÀ A SORBILLO, GOVERNO MANDI UOMINI FORZE DELL'ORDINE PROMESSI MA NON ARRIVATI

(ASI) "Solidarietà e vicinanza di Fratelli d'Italia a Gino Sorbillo, titolare della storica pizzeria napoletana danneggiata dall'esplosione di una bomba. Un fatto molto grave che conferma la preoccupante escalation di episodi del genere nel centro di Napoli. FdI presenterà un'interrogazione parlamentare e chiede al Governo di intervenire con urgenza, per assicurare al capoluogo campano quegli uomini delle Forze dell'Ordine promessi dall'Esecutivo ma che ancora non sono arrivati".

Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

 

 

BOMBA PIZZERIA: COLDIRETTI, COLPISCE BUSINESS DA 15 MLD

Alla vigilia della giornata internazionale della pizza italiana

(ASI) Un vile attacco della malavita che colpisce un intero settore dal fatturato stimato in 15 miliardi che sostiene l’occupazione di 200.000 addetti a tempo pieno e nel weekend. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la bomba fatta esplodere davanti all'ingresso della storica pizzeria Sorbillo di via Tribunali, nel cuore del centro di Napoli, alla vigilia della giornata internazionale della pizza italiana che si festeggia in tutto il mondo il 17 gennaio. La pizza in Italia è il settore di punta dell’agroalimentare dove – sottolinea la Coldiretti - il volume d’affari delle agromafie è salito a 21,8 miliardi con attività che riguardano l’intera filiera del cibo, compresa la ristorazione. Un business molto appetibile grazie alle 127.000 pizzerie presenti in Italia nel 2018 con la Campania che – precisa la Coldiretti – è la regione che ha il maggior numero di attività inerenti alla pizza, con il 16% sul totale delle pizzerie (e simili). L’impatto dei circa 5 milioni di pizze sfornate al giorno – continua la Coldiretti – si fa sentire anche sulla produzione agroalimentare in termini di ingredienti utilizzati durante tutto l’anno con circa 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio di oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro che, anche per la spinta del riconoscimento Unesco, è stata tutelata nel 2018 dall’obbligo di indicare l’origine in etichetta, per impedire che vengano spacciati prodotti importati come Made in Italy. Un successo – conclude la Coldiretti - dovuto alla caparbietà e dedizione di decine di migliaia di imprenditori che ogni giorno contribuiscono a far crescere il prestigio dell’Italia nel mondo che la criminalità non riuscirà certo a fermare.

 

NAPOLI, RICCIARDI (M5S): SOLIDARIETÀ A SORBILLO, BOMBE NON FERMINO IMPRENDITORIA DEL SUD

ricciardi1(ASI) Roma  - "Ho appreso da poco che l'imprenditore Gino Sorbillo, ambasciatore della pizza nel mondo, è stato sfidato presumibilmente dalla camorra, ma sicuramente da criminali, che hanno fatto esplodere una bomba fuori al suo celebre locale. Da un po' di tempo certi apparati da debellare stanno sfidando lo Stato e la sana imprenditoria a colpi di bombe e stese, impensabile per un paese civile: la mia terra ha contribuito allo sviluppo del mondo civilizzato e non deve essere ridotta a terra di nessuno".

Così Sabrina Ricciardi, senatrice campana del Movimento 5 Stelle.

 

 

BOMBA PIZZERIA, PRESUTTO(M5S): COLPITA CITTA' E MADE IN ITALY

(ASI) Roma - «Ciò che è avvenuto questa notte a Napoli e alla pizzeria storica Sorbillo, nel centro storico, è un fatto gravissimo. Un attacco non solo alla metropoli ma anche al Made in Italy. Esprimo la mia piena solidarietà a Gino Sorbillo che è stato colpito da un vile attacco».  La nota è del senatore M5S, Vincenzo Presutto.

 

 

 

Continua a leggere