Decreto Genova subito al Quirinale. Di Maio: “Autostrade ne aveva la responsabilità ma ora è fuori”

Risultati immagini per luigi di maio agenzia stampa italia(ASI) - Il vicepremier Luigi DI Maio, in un’intervista radiofonica, ha affermato che il Decreto Genova sta per andare al Quirinale”.

È stato scritto tanti giorni fa ed è pronto. È stata data una interpretazione che il ministero dell'Economia voleva fermarlo, in realtà entro stanotte la ragioneria dovrebbe bollinarlo. Il Commissario verrà nominato subito dopo che il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Avrà tutti i poteri per chiamare l'azienda migliore e fare il prima possibile". 

Ci sarà una "procedura d'emergenza che non prevede massimi ribassi, cioè procedure che portano a preferire il risparmio di denaro rispetto alla qualità dei lavori". Di Maio non ha nascosto di preferire un'azienda di Stato: "Fincantieri potrebbe essere una buona opzione. Autostrade? Non metterà una pietra”. Secondo il vicepremier in base alla relazione finale degli ispettori Autostrade doveva fare molte cose che non ha fatto. "Quella relazione ci apre una prateria per revocare la concessione. In quella relazione c'è scritto che autostrade aveva la responsabilità”.

Le tensioni a Palazzo Chigi, che nella serata di martedì avevano portato ad un comunicato della presidenza del Consiglio riguardo alle coperture per il Decreto Legge su Genova, sembrano essersi risolte: "Quanto alle notizie diffuse - si legge nella nota di Palazzo Chigi - sul decreto emergenze e sulle presunte carenze di coperture finanziarie che sarebbero all'origine di ritardo nella sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, si precisa che queste notizie non corrispondono al vero". "Gli interventi in conto capitale sono integralmente finanziati. Parimenti, quelli di parte corrente sono integralmente finanziati per il 2018 e, in parte, per gli anni successivi. Per la parte residua, sarà data copertura nella prossima legge di bilancio, che sarà presentata al Parlamento il 20 ottobre. In definitiva, nessun ritardo per l'avvio delle misure di sostegno contenute nel decreto tant'è che dal MEF hanno appena confermato di avere terminato le valutazioni di propria competenza e che il decreto legge sta per essere inviato al Quirinale", conclude il comunicato di Palazzo Chigi.
Fonti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a proposito del decreto Genova, hanno affermato che "la Ragioneria Generale dello Stato non ha bloccato il decreto, ma lo sta sbloccando". Questo per smentire ''categoricamente'' indiscrezioni riportate da un sito.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere