Matteo Renzi: "Non mi candiderò alle primarie del Pd. Zingaretti? Ho molti candidati per la presidenza della Regione Lazio"

renzi7(ASI) - L’ex premier Matteo Renzi ha dichiarato che non parteciperà alle prossime primarie del Pd. Queste le sue parole a 'Stasera Italia', un programma di Rete 4: "L'errore più grande che ho fatto è stato smettere di rottamare, l'esatto opposto di ciò di cui mi accusano. Abbiamo governato per mille giorni facendo tante cose. Qualcuna venuta bene qualcuna venuta meno bene". 

Aggiunge: “Il fuoco amico ha fatto fallire per due volte il progetto del Partito democratico. Io non parteciperò alle primarie. Le ho vinte due volte e per due volte sono stato bersaglio del fuoco amico. Chi vincerà le primarie deve essere sostenuto da tutto il Pd”.

Ha parlato anche delle elezioni europee: "Alle prossime elezioni si confronteranno due idee di Europa: da una Salvini, Orban e anche M5s che sta con Farage. Dall' altra chi all' Europa ci crede ancora, l'Europa della solidarietà. Le elezioni le vincerà un fronte che va da Macron a Tsipras".

Per quello che riguarda invece il candidato del Pd per la Presidenza del Lazio afferma di avere già una sua idea: “Vedremo i candidati alla segreteria del Pd. Ce ne sarà più di uno, non è detto che il mio sarà Nicola Zingaretti".

Interviene infine anche sul crollo del ponte di Genova: “Basta con questo scaricabarile sulla politica e i politici. C’è un signore che ha sbagliato e deve pagare. Il governo si è impegnato ad attribuire la colpa a quelli che c’erano prima o a poteri forti. C’è qualcuno che è responsabile al ministero e nella società Autostrade. La colpa è di un ingegnere che non ha fatto i controlli, l’idea di sparare nel mucchio è sbagliata”.

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere