Risoluzione di Fratelli d'Italia per blocco navale al largo delle coste libiche. FDI critica voto contrario Lega-M5S

(ASI) Fratelli d'Italia ha presentato una risoluzione che prevedeva un blocco navale europeo a largo delle coste della Libia e un fondo finanziato dall’Ue per rimpatriare i clandestini. Ma la proposta in Parlamento ha avuto il voto contrario di Lega e M5S. In merito a ciò vi riportiamo le dichiarazioni dei parlamentari FDI: De Bertoldi, Delmastro, Fazzolari,Fidanza e Santanché.

 

 

UE, DE BERTOLDI (FDI): "SERVE IL BLOCCO NAVALE IN LIBIA"

debertoldi1(ASI) "Apprezzo il cambio di passo del Governo sul tema immigrazione con la chiusura dei porti e l'ammonimento sul possibile sequestro delle navi delle ONG, ma chiedo maggior coraggio nei rapporti con i paesi membri della UE.
Non basta superare Dublino ma serve attivare la difesa europea delle frontiere attraverso il blocco navale, attuato in collaborazione con le Autorità libiche.
La posizione di Fratelli d'Italia è a favore dei paesi di Visegrad, è al fianco di quei paesi che hanno posto la difesa delle frontiere dell'Europa come una priorità; non si può infatti chiedere a chi difende le proprie frontiere di accogliere i migranti di quei Paesi, che le frontiere non solo non le hanno presidiate, ma si sono pure prestati ad accogliere le ONG a braccia aperte, come l’Italia di Renzi.
E' vomitevole la posizione franco - tedesca che vorrebbe perpetrare il trattamento dei migranti nei paesi di prima accoglienza, trasformando di fatto l'Italia in un immenso campo profughi.
Fratelli d'Italia è con gli italiani che chiedono sicurezza."

E' quanto dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi in occasione del dibattito al Senato sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Conte sul prossimo Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno.

 

IMMIGRAZIONE, DELMASTRO: NO LEGA A BLOCCO NAVALE E FONDO UE RIMPATRI NON È CAMBIAMENTO CHE VOGLIONO ITALIANI

delmastro(ASI) «Ci lascia senza parole il voto contrario della Lega alla risoluzione di Fratelli d’Italia per chiedere un blocco navale europeo a largo delle coste della Libia e un fondo finanziato dall’Ue per rimpatriare i clandestini. Proposte che condividevano quando le hanno sottoscritte nel programma del centrodestra, trasformandole in cavalli di battaglia per la campagna elettorale. Oggi in Parlamento, al primo voto sull’immigrazione e il rapporto con l’Europa, la Lega, di fatto, dice che i barconi possono partire. Speriamo non sia questo il “cambiamento” di cui parlava Conte perché non è il cambiamento che vogliono gli italiani». È quanto dichiara il capogruppo in Commissione Esteri di Fratelli d’Italia, Andrea Delmastro.

 

UE, FAZZOLARI (FDI): "GRAVE LA BOCCIATURA DELLA RISOLUZIONE FDI SU BLOCCO NAVALE E RIMPATRI”.

fazzolari(ASI) "Attuare il blocco navale al largo delle coste libiche e istituire un fondo europeo per il rimpatrio dei clandestini, è questa l'unica soluzione valida per fermare gli sbarchi, impedire l’ingresso di terroristi e fermare le morti in mare. È molto grave che la maggioranza grillo-leghista abbia bocciato in Parlamento la risoluzione di Fratelli d’Italia per chiedere queste due fondamentali misure. Non è con la moderazione e l’ambiguità che il Governo Conte risolverà il problema immigrazione che rischia di trasformare l’Italia nel campo profughi d’Europa”.
E' quanto dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia Giovanbattista Fazzolari, membro della Commissione Politiche dell'Unione Europea.

 

UE: FIDANZA (FDI), INCOMPRENSIBILE VOTO CONTRARIO LEGA SU NOSTRA RISOLUZIONE ALA BUONISTA 5 STELLE HA CAMBIATO LEGHISTA

(ASI) “Il voto contrario della Lega alla risoluzione di Fratelli d’Italia è francamente incomprensibile. Nel dare atto al governo dei passi avanti compiuti sul terreno dell’immigrazione, abbiamo proposto l’attuazione del blocco navale al largo delle coste libiche e l’istituzione di un fondo europeo per rimpatriare con i soldi dell'Ue 600mila clandestini che la sinistra ha fatto entrare in Italia. Due impegni contenuti a chiare lettere nel programma elettorale che come centrodestra abbiamo presentato agli italiani il 4 marzo. La maggioranza dice che questo è il governo del cambiamento, la sinistra che è un governo a trazione leghista: di fatto alla prima prova parlamentare sull’immigrazione l’influenza dell’ala buonista dei 5 stelle ha causato il “cambiamento del leghista”.

Lo dichiara Carlo Fidanza, deputato di Fratelli d’Italia.

 

IMMIGRAZIONE, SANTANCHE’: SORPRENDE IL NO DELLA LEGA A RISOLUZIONE FDI SU BLOCCO NAVALE E FONDO RIMPATRI

santanche3(ASI) «Se era scontato il no del M5S alla risoluzione di Fratelli d'Italia sul blocco navale e sul fondo rimpatri da finanziare con i soldi dell’Ue, ci sorprende il voto contrario della Lega. Su queste proposte, infatti, il partito di Salvini era talmente d’accordo da averle sottoscritte nel programma del centrodestra con cui si è presentato alle elezioni. Prendiamo atto che è la contraddizione della lega sull’immigrazione il primo vero cambiamento portato dal governo Conte. Evidentemente lo slogan  “basta sbarchi” era solo buono per la campagna elettorale». Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Daniela Santanchè.

 

 

 

 

Continua a leggere