ARERA, La Pietra (FDI): "Provvedimento politico mascherato come tecnico"

(ASI) "Sono in totale disaccordo con il provvedimento Arera approvato ieri in Senato. L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente dovrebbe tutelare i consumatori invece continua a vessarli mettendo in campo scelte sbagliate. Arera è nata come Authority per energia e gas ma nel corso degli anni ha inglobato altre competenze come i servizi idrici e il ciclo dei rifiuti.

Avrà le competenze adeguate? Ne dubito perché questa Autorità in Umbria ha deciso di addebitare ai consumatori 200 milioni di euro di bollette non pagate, così come in Toscana l'Autorità competente per la gestione dei rifiuti, l'Ato Toscana Centro, ha addebitato il costo del progetto di un termovalorizzatore sbagliato a tutti i cittadini.
Un termovalorizzatore tra l'altro previsto in un fazzoletto di terra nella zona della piana fiorentina, fortemente voluto dal PD locale e regionale insieme alla realizzazione degli ampliamenti dell'aeroporto di Peretola e dell'autostrada A11.
Non possono essere i consumatori a pagare il danno che le società subiranno dai "buchi" derivanti dalla morosità di certi utenti o per errori di progettualità politica.
Sia Alitalia che Arera sono provvedimenti politici che sono stati trattati in Senato come provvedimenti tecnici. Forse perché il Governo precedente è stato incapace di risolvere in modo adeguato la situazione?" È quanto dichiarato dal Sen. di Fratelli d'Italia Patrizio La Pietra.

Continua a leggere