Difesa: Pyongyang vicina al possesso di un sottomarino lanciamissili

Photograph of flags of North Korea(ASI) La Corea del nord starebbe assemblando un sottomarino capace di sparare missili balistici anche con testate nucleare e sarebbe molto vicina al suo obiettivo.
La tesi dei servizi di intelligence di Washington espressa dal gruppo di Beyond Parallel sarebbe avvalorata da alcune immagini satellitari del cantiere navale nordcoreano di Sinpo. Il sottomarino al centro del caso sarebbe già finito sui media nordcoreani lo scorso luglio in occasione di una ispezione del leader nordcoreano Kim Jong-un.


Sempre il satellite avrebbe evidenziato anche alcune navi di supporto al sottomarino ed una gru, il che, secondo gli esperti, significherebbe che a breve potrebbe essere condotto il primo test. Se Pyongyang riuscisse a dotarsi di questo mezzo per gli Usa e gli altri paesi sarebbe difficile riuscirne a controllare e monitorare gli spostamenti e soprattutto, secondo il think tank statunitense “rappresenterebbe un progresso significativo della minaccia balistica e nucleare nordcoreana, e complicherebbe la pianificazione difensiva nella regione”.
Nelle scorse settimane le autorità militari nordcoreane hanno condotto diversi teste balistici che hanno messo in apprensione i paesi della regione, in primis il Giappone che con il premier Shinzo Abe aveva parlato apertamente di violazioni delle risoluzioni delle Nazioni Unite, mentre il presidente statunitense Donald Trump aveva minimizzato il test.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Foto dal wikipedia: John Pavelka

Continua a leggere