Puerto Rico: si è dimesso governatore Rossello

Ricardo Rossello(ASI) Dopo oltre 10 giorni di proteste popolari Ricardo Rossello ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Governatore di Puerto Rico. Lo ha annunciato lui stesso tramite un messaggio audio in cui ha precisato che lascerà l’incarico il prossimo 2 agosto.


Nel messaggio con cui si è congedato dalla popolazione Rossello ha anche aggiunto che una volta completato l’iter per lasciare l’incarico, la carica di Governatore sarà assunta dall’attuale segretario alla giustizia, Wanda Vázquez.
Le proteste popolari contro l’ex presidente del Nuovo Partito Progressista sono iniziate intorno alla metà di luglio in seguito alla diffusione di 889 pagine di sue conversazioni private su Telegram, in cui lo stesso governatore e i suoi più stretti collaboratori dell'Amministrazione si scambiavano messaggi con contenuti violenti, misogini e omofobi, oltre a prendere in giro giornalisti, attivisti e politici.
Le dimissioni di Rossello arrivano in un momento molto difficile per l’isola centroamericana già colpita da una grave crisi economica, con la sua classe politica accusata di corruzione in seguito alla presunta sparizione di fondi destinati all’istruzione ed alla salute.
Qualora Rossello non avesse presentato le dimissioni Edgardo Hernández, il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Puerto Rico (Caapr), aveva annunciato la possibilità di avviare un processo di impeachment ai suoi danni.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

 

Foto By Alexom20 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=57559912

Continua a leggere