+++ Crisi Golfo, Usa valutano risposta militare. Onu: “No a conflitto mondiale nell’area”. Riunione d’urgenza Consiglio Sicurezza +++

trump dazi

(ASI) Fonti dell’amministrazione americana, citate da media locali, hanno riferito che gli Stati Uniti non escludono anche una possibile risposta militare contro l’Iran per l’attacco alle due petroliere nel Golfo dell’Oman, precisando inoltre di possedere immagini che ritraggono una mina non esplosa su una delle due imbarcazioni.

Il ministro degli Esteri Usa, Mike Pompeo, aveva detto in serata che le conseguenze, nei confronti di Teheran che si definisce estranea alla vicenda, sarebbero state economiche e diplomatiche. Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si riunirà, d’urgenza a porte chiuse a New York, nelle prossime ore. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha ricordato intanto che il mondo “non può permettersi un conflitto globale” nell’area. L’Alto rappresentante per la politica estera, dell’Unione Europea, Federica Mogherini ha chiesto alle parti di evitare provocazioni. La Russia ha sottolineato l’importanza di non giungere a conclusioni affrettate, criticando così la posizione assunta dalla Casa Bianca e dai suoi alleati.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere