×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Russia. Putin, medita e prepara il suo ritorno al Cremlino
 
(ASI) Mosca- L' elezioni per la presidente della Russia sono in calendario a marzo del prossimo anno, ma già i politici che ambiscono a questa prestigiosa carica si propongono. Primo fra tutti, Vladimir Putin che sarebbe fortemente intenzionato a ripresentare la sua candidatura alla presidenza. La ragione della sua nuova scesa in campo sono molteplici. Emergono ogni giorno di più i dubbi, le diversità di vedute, i contrasti politici che ha con il suo ex pupillo, l'attuale presidente Dmitry Medvedev.

Inoltre, il peso politico del leader del Cremlino all'interno del sistema russo sarebbe sovrastimato dal momento che non avrebbe più il sostegno né dell' èlite politica e di quella degli influenti uomini d'affari russi e, cosa importante, a causa delle mancate riforme, anche la stima dell'elettorato sarebbe in forte calo.


Mentre, l'ex uomo del KGB sovietico, Putin, rispetto a Medvedev. è molto più apprezzato dal popolo russo e riscuote un maggiore consenso fra la gente. Senza poi dimenticare che, grazie alla sua influenza, può contare sull'appoggio di settori strategici quali quello militare e della finanza.

La Russia se vuole tornare di nuovo protagonista nello scenario mondiale necessita che nel 2012 al Cremlino salga un uomo forte e Putin ha l'ambizione, le capacità e la volontà per far tornare grande questo strategico paese euro-asiatico.

Continua a leggere