Vertice tra Venezuela e Nord Corea per rafforzare relazioni bilaterali

Venezuela CoreaNord(ASI) Il presidente del parlamento Nord coreano, Kim Yong-nam, è arrivato oggi in Venezuela per incontrare i vertici del paese indiolatino e rafforzare la collaborazione bilaterale.
Negli incontri con i più alti rappresentanti di Caracas l’esponente di Pyongyang tratterà temi legati a questioni economiche e commerciale e punterà a rafforzare le relazioni diplomatiche tra i due paesi, impresa abbastanza agevole visto che entrambi i paesi sono visti con diffidenza dalla comunità internazionale e quindi su base bilaterale possono rilanciare la loro posizione sullo scacchiere geopolitico mondiale.


Quella in corso a Caracas è la prima tappa di un tour nella regione sudamericana che porterà il presidente della Suprema Assemblea del Popolo (APS) della Corea del Nord anche a Cuba ed in Messico.
Al suo arrivo in Venezuela Kim Yong-nam è stato accolto del ministro degli Esteri locale Jorge Arreaza e il secondo vice presidente della Costituente, Gladys Requena. Nell’agenda del politico asiatico anche un incontro con il primo mandatario venezuelano Nicolas Maduro.
Lo scorso marzo Pyongyang ha espresso "sostegno e solidarietà" al governo bolivariano e nel settembre scorso rappresentanti dei due governi si sono incontrati a New York in occasione dell’Assemblea generale dell’Onu.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere