Cuba: nuova Costituzione sarà “audace, innovativa e rivoluzionaria”

2000px Flag of Cuba.svg copy(ASI) La nuova costituzione cubana sarà “audace, innovativa e rivoluzionaria”. Lo ha assicurato il deputato Rolando González Patricio parlando in televisione mentre i 600 membri dell’Assemblea nazionale del Potere popolare di Cuba che hanno ripreso oggi il dibattito in aula per la riforma costituzionale nel paese centroamericano.

 

La discussione sui 224 articoli suddivisi in 11 titoli, 24 capitoli e 16 sezioni si preannuncia molto lunga e serrata.

Nella discussione avvenuta ieri il deputato Miguel Barnet ha definito la nuova carta un “documento d’avanguardia” evidenziando i progressi in tema di diritti umani, doveri dei cittadini e le garanzie legali.

Una delle modifiche che maggiormente dovrebbe far discutere l’assemblea quella che definisce il matrimonio “unione tra due persone", che aprirebbe la porta a una futura legalizzazione dei rapporti fra persone dello stesso sesso attraverso apposite modifiche del codice civile e di quello familiare.

Altra novità molto importante quella che stabilisce la durata del mandato del presidente e del suo vice estendibile per un solo mandato per un totale di 10 anni.

Dopo che l’assemblea avrà votato il progetto preliminare questo sarà sottoposto a referendum popolare e, se approvato, entrerà in vigore.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere