×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
I Due Mondi in scena a Spoleto - Dal 29 giugno il via alla 55esima edizione del Festival
(ASI) PERUGIA – Un numero e un nome possono essere sufficienti a raccontare la storia di una manifestazione che da decenni intreccia la propria vita, la propria fortuna e la propria ricchezza con quella della città che la ospita. “Spoleto 55” il titolo scelto per l’edizione 2012 del Festival dei Due Mondi di Spoleto, un evento che negli anni si è assicurato risonanza mondiale ed è sinonimo di grande espressione artistica, declinata negli ambiti dell’opera, della musica, della danza, del teatro e con uno sguardo rivolto anche all’arte contemporanea. Dal 29 giugno al 15 luglio 2012 il delizioso borgo di Spoleto accoglierà gli ospiti nazionali e internazionali che animeranno il Festival; le vie e i palazzi della città sono pronti a farsi vetrina per giovani emergenti o palco di prestigio per artisti di chiara fama, in un’alternanza di nuove produzioni ed eventi di caratura mondiale.
Richiamato a nuova vita – si legge nel comunicato stampa-, nell’ultimo lustro, il Festival dei Due Mondi ha dimostrato di essere in grado di afferrare e tenere stretto tra le sue dita quel filo che sa accogliere le nuove idee e che non permette che il tempo cancelli le grandi memorie.
Lo spettatore del Festival non è passivo piuttosto, grazie all’interazione e alla prossimità delle scene, chi partecipata sente di poter vivere un’emozione unica e tangibile; il merito di queste emozioni – dicono dalla sala stampa del Festival -, è da ascriversi a chi nel Festival dei Due Mondi ha creduto e continua a credere, primo fra tutti il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e grazie alla direzione di Giorgio Ferrara, Presidente e Direttore artistico della Fondazione del Festival.
La 55esima edizione si presenta con un programma di cinquantacinque spettacoli e centosei aperture di sipario, due rassegne cinematografiche, un laboratorio teatrale, tre convegni, due concorsi, quattro premi oltre agli aventi speciali e le mostre d’arte.
Per una manifestazione d’avanguardia come vuole essere il Festival dei Due Mondi, gli organizzatori non potevano non pensare ad un modo fresco e dinamico per comunicare verso l’esterno e quindi ecco concretizzarsi una nuova veste grafica per il sito internet www.festivaldispoleto.com, e per i ‘social addicted’ il Festival sarà presente su social network come Facebook e Twitter, dove nei rigidi 140 caratteri si potranno commentare spettacoli, condividere notizie e consigli utili per seguire l’evento da veri protagonisti. Su You Tube sarà attivato un canale ufficiale del Festival dove sbriciare i video della nuova edizione e godersi quelli delle passate per chi se li fosse persi. Stessa scelta per le fotografie che saranno caricate su Flickr e Pinterest, un modo originale per mostrare nuovi aspetti della manifestazione. Per conoscere i numerosi e suggestivi luoghi di Spoleto55 si potrà accedere al social network Foursquare.

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere