La prima votazione Presidente Repubblica, fra schede bianche ed incontri fra i partiti

votazioniquirinmale(ASI) Roma - Sono in corso le votazioni dei 1008 grandi elettori (erano 1009, ma ieri è scomparso Vincenzo Fasano di Forza Italia) per nominare il prossimo presidente della Repubblica che resterà in carica per 7 anni.

Molto probabilmente sia in questa fase iniziale sia nelle due successive non verrà eletto anche perché occorreranno 673 voti per eleggere il Capo dello Stato. Andiamo a conoscere come si stanno muovendo nel primo scrutinio le forze politiche. Il PD, Lega, FI votano scheda bianca. Lo fanno anche M5S che però intendono proporre Riccardi della Comunità di Sant'Egidio. Stessa cosa dicasi per Fratelli D'Italia che però dalla seconda votazione voterà il magistrato Nordio. Infine,  Alternativa C'è indicherà da subito  il magistrato  Maddalena. Mentre +Europa e Calenda voteranno la Ministra Cartabia. Nel frattempo fervono gli incontri fra partiti. Molto attivo su questo versante è Matteo Salvini che ha avuto colloqui nell'ordine con Mario Draghi, Enrico Letta , Giorgia Meloni.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere