(ASI) Si svolgerà martedì 18 maggio 2021, alle ore 18,30, in via Mazzinipresso il Monumento ai Caduti, nella città di Frosinone, la manifestazione patriottica “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime delle marocchinate”, evento promossoin tutta Italia dall’ANVM, Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate, che intende onorare la memoria delle donne e degli uomini i quali, nel periodo 1943-1944, subirono violenze da parte delle truppe coloniali francesi.

Infatti, la popolazione civile del centro-sud Italia, subì inenarrabili violenze, fisiche e sessuali, passate alla storia con il termine “marocchinate”. Una tragedia tenuta per troppi anni sotto silenzio e che oggi riportiamo all’attenzione della pubblica opinione e delle amministrazioni comunali.

Per l’evento è stato chiesto il patrocinio gratuito del Comune e sono stati invitati a presenziare il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le associazioni locali,i dirigenti scolastici e l’intera cittadinanza.

“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano gli organizzatoridell’Associazione nazionale vittime delle marocchinate di Frosinone – e deporremo un fiore e un drappo tricolore, raccontando ai partecipanti le tristi vicende vissute all’epoca dai nostri connazionali.

Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamosia condivisa da tutti.”

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere