×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder:

(ASI) Roma. Presso la cornice di Villa Torlonia a Roma l’Ambasciata del Messico in Italia ha celebrato il 206simo anniversario dell’indipendenza del paese centro-americano.

A fare gli onori di casa Sua Eccellenza Juan Jose Guerra Abud. Nel suo intervento il rappresentante di Città del Messico in Italia ha ricordato quando il 16 settembre 1810 il sacerdote Miguel Hidalgo y Costilla partì dall’odierna città di Dolores Hidalgo alla guida di un esercito formato da abitanti del villaggio e da popolazioni indigene contro la dominazione spagnola. In rappresentanza dell’Italia presenti diverse personalità tra cui il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il presidente della commissione Esteri di Palazzo Madama, Pier Ferdinando Casini, e il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.
Nel suo intervento Della Vedova ha ricordato i forti legami economici e commerciali tra i due paesi e gli ottimi rapporti politici confermati anche dalla recente visita effettuata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Messico oggi è un paese in grande ascesa; attualmente Città del Messico rappresenta la 14sima economia mondiale, ha una delle popolazioni più giovani del mondo ed il sistema scolastico locale continua a sformare ingegneri e tecnici specializzati.
Sotto la presidenza di Enrique Pena Neto il paese sta portando avanti una vasta opera riformatrice che ha portato a cambiamenti in numerosi settori della vita economia, sociale, politica e giudiziaria del nazione. Da qualche anno il paese indio-latino è impegnato nel progetto Mikta, dove si prepara a recitare un ruolo di primo piano guidando altre nazioni che stanno vivendo un periodo molto florido per l’economia.

Fabrizio Di Ernesto- Agenzia Stampa Italia

{gallery}messico1{/gallery}

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere