L' Europa in festa e celebra  il 65° anniversario della storica dichiarazione di Schumann

(ASI) U E- Il 9 maggio si celebra il 65° anniversario della storica dichiarazione di Schumann, che a Parigi nel 1950 espose l'idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa. L'ambizione era quella di creare un' istituzione che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio: si creava così la CECA ( i paesi fondatori:Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi

Bassi,
 Belgio, Lussemburgo). Sicuramente con questa proposta sarebbe stato impensabile una guerra tra nazioni europee e soprattutto tra Germania e Francia, storicamente rivali.

Robert Schumann era uno statista, avvocato e ministro degli esteri francese tra il 1948 e il 1952, insieme a Jean Monnet, è ritenuto uno dei padri fondatori dell' Europa.

L'Unione Europea per celebrare l'anniversario apre al pubblico le porte delle sedi di Bruxelles e Strasburgo e organizza attività ed eventi in tutti gli uffici locali dell' Europa.

Una particolare iniziativa è la premiazione di Sofia Corradi, conosciuta come mamma Erasmus, con il premio Carlo V consegnato dal re di Spagna Filippo e dal presidente del parlamento europeo Schultz. La Corradi, dopo il master in diritto comparato alla Columbia University di New York, torno' in Italia ma non le furono riconosciuti gli esami sostenuti negli Stati Uniti.

Così inizio' la sua battaglia durata fino al 1987 quando finalmente è arrivato l'Erasmus ufficiale dell' Unione Europea. Studiare all'estero era possibile solo per i figli di genitori ricchi invece con l'idea di mamma Erasmus tutti potevano finalmente accedere a questa opportunità.

Il programma mobilità studentesca dell'Unione Europea ha preso il nome dall'umanista e teologo olandese Erasmo da Rotterdam che viaggiò in diversi paesi dell'Europa per comprendere le differenti culture Intorno al 15 secolo.

Il premio offerto alla professoressa Sofia Corradi è molto prestigioso, nato con lo scopo di premiare quelle persone che hanno avuto un peso nella costruzione del progetto europeo.

Al salone del libro di Torino dal 12 al 16 maggio sarà presentato il libro-intervista "Per i giovani europei. Intervista a mamma Erasmus".

Ilaria Delicati- Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere