(ASI) Nella nuova puntata di Sguardi sul Mondo, siamo ancora con Andrea Fais, direttore della rivista Scenari Internazionali, per fare il punto della situazione in questa prima parte di ottobre in cui la Russia ha avviato le operazioni militari aeree in Siria contro l'ISIS.

Un evento importante che, al di là delle scontate dichiarazioni diplomatiche del Ministero degli Esteri cinese, lascia presagire che ben presto la Cina si aggiungerà, in modalità ancora da definire, al fronte anti-terrorismo in Siria. Andrea Fais ribadisce le ipotesi prefigurate in un articolo pubblicato in esclusiva proprio per noi qualche giorno fa, indicando il mese di Novembre come fase decisiva per un possibile intervento cinese in Siria o in Iraq, laddove Damasco o Baghdad ne facessero richiesta. Molto interessanti anche le situazioni post-elettorali in Bielorussia, dove il presidente Lukashenko è stato riconfermato per la quinta volta consecutiva alla guida dello Stato con l'84% dei consensi, e in Austria, dove le elezioni locali a Vienna hanno registrato il crollo di voti dei socialdemocratici dell'SPO, che vincono ma cedono sul terreno parecchi voti ai nazionalisti euroscettici dell'FPO di Strache, pronto a dare battaglia alle elezioni presidenziali del prossimo anno e a chiedere elezioni legislative anticipate.

 
Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere