(ASI) Continuano le grandi interviste esclusive di Agenzia Stampa Italia con le quali offriamo ai nostri lettori la possibilità di conoscere paesi stranieri senza preconcetti e dalle parole che chi quei paesi li rappresenta in Italia.

In questa occasione abbiamo incontrato per voi Petr Burianek rappresentante diplomatico di Praga in Italia, un paese che sta vivendo un forte sviluppo economico e che, cosa poco nota, fino al 1939 rappresentava uno dei paesi più industrializzati di tutto il Vecchio continente.

Con l’ambasciatore, come di consueto abbiamo, abbiamo affrontato temi legati all’economia ed all’attualità politica, senza trascurare l’interscambio finanziario e culturale tra i nostri due paesi.

Parlando con il dottor Burianek abbiamo scoperto una nazione molto più simile alla nostra di quanto si potesse pensare, specie in campo cultura una sorpresa relativa visto che comunque la sua nazione e parte dell’Italia per secoli hanno fatto parte dello stesso impero.

Interessante è parsa soprattutto la parte relativa alla scissione della Slovacchia dalla Repubblica ceca, un evento accorso più di venti fa reso però attuale dal referendum scozzese e da quello catalano, senza dimentica le discutibili istanze separatiste di alcuni movimenti politici nostrani.
Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere