(ASI) La Bielorussia è un forziere chiuso ermeticamente, dove le notizie stentano a trovare una crepa per uscire. Tra le poche informazioni che superano il confine, una in particolare ha attirato le critiche della società internazionale.

Il dittatore Lukashenko ha intenzione di imporre una legge contro l’abbandono dei campi che di fatto crea una situazione simile alla servitù della gleba. Se gli obiettivi di grano imposti dallo Stato non saranno raggiunti, tutti i responsabili verranno puniti penalmente. La scommessa da vincere riguarda la battaglia di Minsk con il grano, in modo da raggiungere un certo grado di autosufficienza. Una autosufficienza necessaria a causa dell’isolamento internazionale in cui si trova la Bielorussia. Il dittatore, che si fregia d’essere l’ultimo rimasto in Europa, è persona non gradita nei paesi occidentali e ha già ricevuto molte sanzioni dall’UE, le quali tuttavia non hanno avuto particolari effetti sul suo potere incontrastato. In Bielorussia il tempo procede a ritroso? Dall’economia di stampo comunista si tornerà all’economia di sussistenza? In Bielorussia tutto è possibile, se è Lukashenko a volerlo.

Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere