(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto i Comuni più piccoli a operare con regole chiare ed efficaci».«Nell'ultimo triennio, per esempio – ha spiegato il sottosegretario Prisco – solo per quanto riguarda il lavoro della Struttura Antimafia del Ministero dell'Interno sul Cratere Sismico del Centro Italia e sulle Olimpiadi Milano-Cortina sono stati adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101: 19 nel 2023, 26 nel 2024 e ben 56 nel 2025. Si tratta di un'azione di prevenzione incisiva, che ha riguardato contesti particolarmente sensibili».
«Fare bene, fare presto, fare in modo sicuro: non solo sul fronte della legalità, ma anche su quello della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questi ambiti, la collaborazione con la struttura commissariale, l'Ispettorato del lavoro e ANAC ha consentito di estendere l'uso del digitale anche ai controlli sui cantieri, per prevenire lavoro nero e infortuni».
Lo ha dichiarato il sottosegretario all'Interno, Emanuele Prisco, intervenendo al convegno ANAC "Prevenire la corruzione in digitale".


