Manovra: la FNO TSRM e PSTRP apprezza la proroga della sospensione del vincolo di esclusività, ma denuncia disparità economica tra i professionisti del SSN

(ASI) Diego Catania, Presidente della FNO TSRM e PSTRP commenta positivamente la proroga della sospensione del vincolo di esclusività, tra le disposizioni del decreto Milleproroghe, pubblicata ufficialmente lo scorso 31 dicembre in Gazzetta ufficiale, auspicando che il provvedimento possa diventare quanto prima strutturale. 

“É un intervento necessario, – spiega Diego Catania -  che incide direttamente sulla capacità del Servizio *sanitario di fornire maggiori prestazioni ai cittadini* e quindi sulla salute delle persone. Contestualmente permette ai professionisti sanitari di esprimere il proprio potenziale anche al di fuori dall’orario di servizio”. 

Guardando alle altre misure economiche per il personale sanitario, contenute in manovra, il Presidente Catania esprime criticità.

“Ancora una volta registriamo un’immeritata sperequazione tra professionisti sanitari sulla detassazione del lavoro non ordinario. Riteniamo che debba essere riconosciuto, una volta per tutte, il valore del lavoro di tutti i professionisti sanitari, con incentivi uguali per tutti, valorizzando le competenze di ciascuno. Chiediamo alle forze politiche, al Ministro Schillaci di poter avviare un confronto imminente per lavorare insieme a delle misure che siano paritetiche, a favore del personale sanitario, a tutela della salute pubblica”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere