Appalti, Mazzetti (FI): "Da Mit novità fondamentali su prezzari: più velocità e uniformità"

"Positiva attenzione a risorse extracosti e Piano Casa"

(ASI)  Roma – "Una notizia estremamente positiva per il settore degli appalti e delle costruzioni: grazie al Mit sono nati il Prezzario nazionale per le opere pubbliche e un Osservatorio sperimentale. Finalmente in questa Legge di Bilancio c'è molta attenzione per le imprese del settore che già hanno fatto opere pubbliche e che da due anni aspettano il doveroso riconoscimento attraverso l'adeguamento prezzi, dando attuazione a quanto previsto nel codice appalti. Si tratta, nello specifico, di due misure che intercettano le necessità del settore, penalizzato in questi anni da una normativa e da strumenti vetusti e macchinosi rispetto al repentino aumento costi. È fondamentale monitorare i rialzi e intervenire prontamente seguendo l'andamento del mercato con regolarità, sia rialzando sia all'occorrenza abbassando le soglie; non solo, l'Osservatorio che viene creato in via sperimentale sarà un decisivo punto di riferimento per le stazioni appaltanti. Allo stesso tempo, il Mit ha rinnovato l'impegno sugli extracosti, indispensabili per sostenere le imprese, e sul Piano Casa, strumento per rigenerare il nostro paese e dare risposte concrete al bisogno di casa. Sono certa che la creazione di una cabina di regia a Palazzo Chigi, più volte da me sollecitata, sia la via migliore per razionalizzare fondi e proposte, coinvolgendo anche il privato con formule virtuose. Intanto, ringrazio il Ministro Matteo Salvini e tutto il Mit per lo stanziamento di risorse e per l'impegno profuso contro i rialzi e per la casa".

 

A dirlo, in una nota, è l'On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI e presidente dell'Intergruppo Progetto Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere