Manovra, Turco (M5S): interrogazione su misure di accanimento contro imprese

(ASI) Roma Non è più accettabile lo stato di permanente accanimento nei confronti delle imprese consolidato da questo Governo. Da ormai troppo tempo assistiamo al pressing del Fisco sulle aziende che hanno ricevuto contributi Covid: per l'Agenzia delle entrate questi contributi vanno trattati come fattori che riducono le perdite fiscalmente riportabili negli anni successivi. Un'interpretazione punitiva, che sta creando enormi scompensi nel mondo produttivo.

Scompensi che, peraltro, sono aggravati anche dalla sciagurata norma della Manovra che impedisce alle imprese la compensazione tra crediti d'imposta e debiti previdenziali. Quanto all'ingiustificato pressing del Fisco sulle aziende che hanno ricevuto contributi Covid, il M5S presenterà un'interrogazione parlamentare per provare a frenare l'ennesima deriva contro il mondo produttivo. Rileviamo che alcuni partiti di maggioranza hanno presentato emendamenti alla Legge di bilancio per provare a contenere l'azione del Fisco e favorire interpretazioni più coerenti delle norme attuali, ma temiamo sia un'operazione di facciata. Le impese italiane, costrette a vivere in un Paese ridotto dal Governo a fanalino di coda in Europa per la crescita e inchiodato a tre anni di calo della produzione industriale, non meritano tutto questo". Lo comunica in una nota il senatore Mario Turco, vicepresidente del M5S e componente della Commissione d'inchiesta sulle banche.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere