Lavoro, Potenti (Lega): Pronto ad aprire interlocuzione col governo per salvaguardare stabilimenti chimici

(ASI) "Comprendo la preoccupazione dei lavoratori dopo l'allarme sullo stato dell'industria chimica europea lanciato da Jim Ratcliffe, fondatore e Ceo del gruppo Ineos che ha anche a Rosignano uno stabilimento. I rischi legati ai costi energetici sempre più gravosi sono un problema ben noto e posso assicurare che non lasceremo solo il sistema produttivo.

Personalmente, come parlamentare del territorio, sono determinato a creare un'interlocuzione con il governo per individuare soluzioni che scongiurino gli scenari più nefasti. Mi sono già interessato alla questione e la scorsa settimana ho avuto modo di incontrare Georges Madessis, Country Manager di Ineos/Inovyn Italia, raccogliendone le valutazioni su un problema che è comune a diverse realtà aziendali. Non ci possiamo permettere chiusure di stabilimenti e va adottata una strategia efficace per allontanare un epilogo così desolante. Voglio ricordare che mercoledì scorso proprio nelle comunicazioni in Parlamento in vista della riunione del Consiglio europeo del 23 ottobre è stata ribadita la contrarietà dell'Italia a sostenere la proposta UE di riduzione del 90 per cento delle emissioni entro il 2040. Questi piani climatici sostenuti dalla sinistra rappresentano una minaccia concreta per le imprese anche chimiche in nome di un ambientalismo tutto ideologico. Prima di criticare il governo, la sinistra farebbe bene a farsi un'esame di coscienza per il cieco sostegno finora assegnato a tutto il bagaglio peggiore di politiche green in Europa". Lo dichiara in una nota il senatore toscano della Lega Manfredi Potenti. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere