Tabacco, Borchia (Lega): “Accise Ue colpo mortale alla filiera italiana”

(ASI) “L’armonizzazione delle accise sui prodotti contenenti nicotina proposta dalla Commissione rischia di infliggere un colpo mortale alla filiera del tabacco italiana, che rappresenta eccellenza agricola, manifatturiera e identitaria del nostro Paese.” Così Paolo Borchia capodelegazione della Lega al Parlamento europeo, promotore di un’interrogazione alla Commissione europea.

“Parliamo di aumenti fino al 790%, che colpirebbero indistintamente ogni tipo di prodotto, senza tener conto delle specificità delle filiere nazionali. Per l’Italia, primo produttore europeo di tabacco greggio, le conseguenze sarebbero devastanti: migliaia di posti di lavoro a rischio, interi territori penalizzati, e un ulteriore vantaggio competitivo per la Cina, già dominante nel mercato globale. Ho chiesto alla Commissione se intenda davvero proseguire su questa strada, ignorando il principio di proporzionalità e sacrificando ancora una volta il Made in Italy sull’altare dell’uniformità burocratica. La tutela delle nostre imprese e delle nostre tradizioni non è negoziabile.”

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere