Messico e Brasile siglano accordo strategico su commercio, salute, agricoltura ed energia

(ASI) Giornata di grandi intese quella di ieri, giovedì 28 agosto, a Città del Messico dove rappresentanti del governo del Brasile e del Messico funzionari brasiliani e messicani hanno rafforzato le relazioni bilaterali firmando diversi accordi in settori chiave come commercio, energia, agricoltura e salute.

L’evento si è svolto nella capitale messicana alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente brasiliano Geraldo Alckmin e del ministro degli Esteri messicano Juan Ramón de la Fuente. I due hanno firmato la Dichiarazione Congiunta per garantire il rispetto e l'attuazione di questi accordi.

La visita ufficiale della delegazione brasiliana, guidata da Alckmin, ha incluso incontri con funzionari e imprenditori messicani, nonché un ricevimento della presidente Claudia Sheinbaum Pardo. Questo riavvicinamento riflette il reciproco interesse a rafforzare la cooperazione tra i due paesi, sfruttando le loro somiglianze e complementarietà.

In questa occasione è stata firmato il Memorandum d'Intesa tra il Ministero dell'Agricoltura e dell'Allevamento brasiliano e la Segreteria dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale messicana, volto a promuovere la collaborazione nel settore agroalimentare. Inoltre, è stato firmato un accordo tra il Sottosegretariato messicano per il Commercio Estero e l'Agenzia brasiliana per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti, incentrato sulla promozione degli investimenti e sul rafforzamento delle capacità.

Per quanto attiene al comparto energetico siglata una dichiarazione d'intenti per promuovere la cooperazione bilaterale nella produzione e nell'utilizzo di biocarburanti, stabilendo un quadro di collaborazione tra il Ministero dell'Energia messicano e il governo brasiliano. Questo accordo mira a promuovere lo sviluppo di energia pulita e sostenibile.

Per lo scambio di esperienze e il rafforzamento delle normative sanitarie, è stato firmato un memorandum d'intesa tra l'Agenzia Nazionale Brasiliana di Vigilanza Sanitaria (Anvisa) e la Commissione Federale per la Protezione dai Rischi Sanitari (Cofepris) in materia di salute.Allo stesso modo, è stato formalizzato un accordo tra la Fondazione Oswaldo Cruz del Brasile e i laboratori messicani di prodotti biologici e reagenti per la ricerca e la produzione di forniture mediche.

Fabrizio Di Ernesto -  Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere