Roma, Barbera (Prc): "Omaggio a Giacomo Matteotti nell'anniversario del ritrovamento del corpo"

(ASI) "Oggi una delegazione romana di Rifondazione Comunista ha reso omaggio alla memoria di Giacomo Matteotti, in occasione dell'anniversario del ritrovamento del suo corpo, avvenuto il 16 agosto 1924 lungo la Flaminia.

La delegazione ha deposto un mazzo di rose rosse al monumento che ricorda la sua morte a Roma, presso il Lungotevere Arnaldo da Brescia. 

Il ricordo di quella tragica scoperta non è soltanto memoria storica, in quanto fu proprio allora che l'Italia prese piena coscienza della brutalità del fascismo. Il delitto Matteotti scosse profondamente il Paese e l'opinione pubblica internazionale, portando le opposizioni di allora ad abbandonare il Parlamento in segno di protesta – dichiara in una nota Giovanni Barbera, membro della Direzione nazionale e co-Segretario romano di Rifondazione Comunista.
"Per noi ricordare Matteotti - aggiunge Barbera - non è un gesto di circostanza, ma significa riaffermare un impegno concreto contro ogni rigurgito neofascista, oggi più che mai attuale in un'Italia governata da chi blandisce nostalgie nere e pratica quotidianamente politiche reazionarie, securitarie e antipopolari. Non è un caso che, poche settimane fa, alcune lapidi del monumento siano state vandalizzate. Tutto ciò è il segno che quella cultura dell'odio e dell'intolleranza è ancora viva. La nostra presenza oggi vuole essere non solo omaggio al coraggio di Matteotti, ma anche risposta a chi sogna di cancellarne la memoria. Ogni lapide danneggiata, ogni simbolo oltraggiato, ogni vergognosa nostalgia rafforza il nostro impegno antifascista.
"Come scriveva lo stesso Matteotti, 'il fascismo non è un'opinione, è un crimine'. Oggi lo ricordiamo sapendo che il suo coraggio e la sua lotta contro il fascismo ispirano il nostro impegno a difendere la democrazia, i diritti sociali e la Costituzione nata dalla Resistenza" – conclude Barbera.

*Fonte foto: inviata insieme alla nota stampa da Rifondazione Comunista.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere