UE, Marattin (PLD): "Stati membri cedano sovranità nazionale e costruiscano la sovranità europea"

(ASI) "Ci lamentiamo che l'Europa non tocca palla, in politica estera, nella grande contesa geopolitica, nelle grandi questioni economiche, ma nessuno è disposto a fare quelle cose che renderebbero l'Europa protagonista globale.

Da politici, se lamentiamo che l'Europa non ha un ruolo, poi bisogna fare in modo che ce l'abbia. Affinché abbia un ruolo, gli Stati nazionali devono cedere sovranità e costruire la sovranità europea: sul mercato dei capitali, sulla politica fiscale, sulla politica di immigrazione, sulla difesa. Se noi vogliamo che l'Europa diventi un player, gli stati nazionali devono costruire un sovranismo europeo". Così Luigi Marattin, deputato e Segretario del Partito Liberaldemocratico, nel corso di un intervento durante il programma del mattino "Agorà Estate", in onda su Rai3.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere