Banche, Barbera (Prc): "Extraprofitti intoccabili? No, ingiustizia intollerabile"

(ASI) "Le dichiarazioni di Antonio Tajani contro ogni ipotesi di tassazione degli extraprofitti bancari confermano il totale asservimento della destra ai poteri forti. Parlare di "furia anti-banche" e di "odio ideologico" significa ignorare la realtà di milioni di persone che faticano a vivere, mentre le banche accumulano utili miliardari grazie all'aumento dei tassi voluto dalla BCE.

È intollerabile la forbice tra gli interessi esorbitanti applicati a prestiti e mutui e i tassi irrisori riconosciuti sui conti correnti dei cittadini.  È grottesco che si voglia proteggere anche i margini di guadagno straordinari ottenuti senza alcun merito produttivo.  Questa rendita parassitaria alimenta profitti straordinari che dovrebbero essere tassati per finanziare welfare, servizi pubblici e sostegno al reddito. Tajani non difende le piccole banche, ma il diritto dei grandi istituti di continuare a lucrare sulla pelle della società". Lo dichiara in una nota Giovanni Barbera, membro della Direzione nazionale di Rifondazione Comunista.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere