Mostra Venezia, Mollicone (FDI): “Complimenti a Buttafuoco e Barbera: non solo sfilata di star ma avamposto culturale nazionale”

(ASI) “I film selezionati per questa nuova edizione posizionano sempre di più la Mostra di Venezia tra le rassegne cinematografiche più prestigiose a livello mondiale. Complimenti al Presidente Pietrangelo Buttafuoco e al Direttore del settore cinema Alberto Barbera per il lavoro svolto e faccio i più sinceri auspici a tutti gli artisti italiani che parteciperanno alla manifestazione.

”Così ha commentato il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera Federico Mollicone la presentazione del programma della 82/a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido veneziano dal 27 agosto al 6 settembre 2025. Il Presidente ha, poi, proseguito: “La Mostra cinematografica di Venezia, tuttavia, non è mai solo una sfilata delle star del cinema globale, ma rappresenta un’occasione unica per ribadire il ruolo del cinema come avamposto culturale nazionale e, come ha detto anche il Presidente Buttafuoco, motore di cultura viva. Mi congratulo per l’apertura del prossimo anno della nuova grande sede dell’archivio storico della Biennale, che sarà uno strumento fondamentale per la promozione dell’immaginario nazionale e internazionale e una gemma preziosa all’interno del sistema culturale italiano. Come Presidente della Commissione Istruzione e Ricerca, poi, faccio un plauso al protocollo d'intesa firmato con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, che punta a promuovere la conoscenza delle arti contemporanee nelle scuole e nelle università, con un'attenzione speciale al cinema e alla sua eredità culturale. Solo con il coinvolgimento delle nuove generazioni il comparto cinematografico italiano potrà continuare a crescere e diventare sempre più centrale a livello internazionale.”

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere