Dissesto Idrogeologico Chieti, interviste a D'Alfonso, Legnini e Miccadei

(ASI) Chieti - L'Associazione Theate Magnum ha organizzato nella mattinata del 28 aprile 2025, presso la Sala Consiliare della Provincia di Chieti in Corso Marrucino, una tavola rotonda - dibattito con politici e tecnici specialisti sul dissesto idrogeologico, moderata dall'Avv. Federico Gallucci, presidente di Theate Magnum e dalla collega  Monica D'Amico.

Presenti fra il pubblico il Sindaco di Chieti Diego Ferrara e il Vice Sindaco Paolo De Cesare. 

A tal proposito, sono intervenuti tra gli altri: il Sen.  Giovanni Legnini (già Commissario Straordinario per la Ricostruzione); l'On. Luciano D'Alfonso (Vicepresidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul Rischio Idrogeologico); l'On. Guerino Testa (Segretario della Commissione Finanze); il Prof. Enrico Miccadei, delegato di Ateneo per le attività di Terza Missione dell'Università "G. d'Annunzio"; l'Arch.Daniele Schiazza (Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Chieti); l' Ing. Giovanni Masciarelli (già funzionario ed esperto del Genio Civile di Chieti); Il Prof. Roberto Mascarucci, (Ordinario di Urbanistica presso l'Università "G. d'Annunzio"); la Dott.ssa Catia Di Nisio (Presidente dell'Ordine dei Geologi d'Abruzzo); l'Ing. Massimo Staniscia (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti); la dott.ssa Vittoria Zuccarini, rappresentante nel tavolo delle famiglie sfollate. 

Di seguito alcune delle interviste ai protagonisti dell'evento:

- Intervista a Giovanni Legnini: 

https://youtu.be/3bfm7ZEKoYE?si=-f2bJd854KEKtkEM

- Intervista a Luciano D'Alfonso:

 https://youtu.be/IHcQA7THCTw?si=VfIAXXA2K-3CgysM

- Intervista a Enrico Miccadei:

 https://youtu.be/tLSBlTLPyK4?si=4QGLNwsDIViCmOja

 

 Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia 

 

 

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere