Incendio all'European Hospital, Barbera (Prc): "Servono verifiche immediate e trasparenza sulle strutture convenzionate"

(ASI) "L'incendio che ha colpito l'European Hospital, casa di cura privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, solleva con forza la necessità di una riflessione seria e urgente sul sistema delle convenzioni con strutture private, nonché sull'effettiva applicazione delle normative in materia di sicurezza.


Rifondazione Comunista esprime preoccupazione per un episodio che evidenzia, al di là delle specifiche cause ancora da accertare, la fragilità di un modello sanitario che continua ad affidarsi in misura crescente a soggetti privati. È dovere delle istituzioni, a partire dalla Regione Lazio, garantire che ogni struttura che opera in convenzione con il pubblico rispetti pienamente i requisiti previsti dalla legge, in particolare quelli relativi alla sicurezza degli ambienti e alla tutela di pazienti e lavoratori". Lo dichiara in una nota Giovanni Barbera, membro della Direzione nazionale e co-Segretario della Federazione romana di Rifondazione Comunista.
"Chiediamo - continua l'esponente di Rifondazione Comunista - che venga disposta con urgenza una verifica approfondita sul rispetto delle normative di sicurezza da parte dell'European Hospital e, più in generale, su tutte le strutture convenzionate. Il rispetto di tali requisiti è condizione imprescindibile non solo per la tutela della salute pubblica, ma anche per la legittimità delle convenzioni stesse. Le responsabilità vanno chiarite fino in fondo. È necessario accertare se vi siano state carenze nei controlli e se le istituzioni competenti abbiano vigilato con il rigore dovuto. La salute non può essere subordinata a logiche gestionali che mettano in secondo piano la prevenzione e la sicurezza".

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere