Forza Nuova, M5S: irricevibile apertura nuova sedE, Governo chiarisca

(ASI) Roma. – “E’ irricevibile l’annuncio da parte di Forza Nuova dell’apertura di una nuova sede nel centro di Roma, a due passi dall’Università “La Sapienza” e vicinissima alla sinagoga di via Padova. Parliamo di un movimento che non ha mai rinnegato la sua natura smaccatamente neofascista, resosi protagonista di episodi violenti con intenti chiari di sovvertire l’ordine democratico, basti ricordare il vergognoso assalto alla sede della Cgil di pochi anni fa.

L’apertura di una sede in un’area della città ad alta densità studentesca, oltreché in prossimità di un luogo sensibile per la vita della comunità ebraica come la sinagoga, rende questa inaugurazione assurda e pericolosa. Per tutti questi motivi, abbiamo immediatamente presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Piantedosi al fine di avere chiarimenti immediati dal governo. Vogliamo capire se quest’apertura sia conforme alle norme vigenti e se il governo abbia pianificato iniziative specifiche per garantire la sicurezza di studenti, residenti e comunità locali. Il fenomeno neofascista va monitorato con grande attenzione, e come M5s rimaniamo convinti che, alla luce dei provvedimenti giudiziari a suo carico, ci siano tutti gli estremi per il definitivo scioglimento di Forza Nuova. Un movimento che, va ricordato, agisce in pieno contrasto al nostro dettato costituzionale che vieta a chiare lettere la riorganizzazione del partito fascista, del quale Forza Nuova da anni si propone come emulo. Piantedosi chiarisca immediatamente”. Così in una nota i deputati M5s Alfonso Colucci e Francesco Silvestri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere