Azione Universitaria: soddisfazione per la presenza di tanti studenti alla presentazione del libro del Sen. Menia su foibe ed esodo Giuliano-Dalmata

(ASI) Perugia - “Azione Universitaria ha presentato ieri il libro di Roberto Menia “10 Febbraio: dalle foibe all’esodo” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.

Tanti sono stati gli universitari presenti per ascoltare dalla voce del Sen. Menia, primo firmatario della legge istitutiva del “Giorno del Ricordo”, il racconto di una delle pagine più tragiche della storia italiana, a lungo nascosta e negata perfino dai libri di storia nelle scuole.

Il senatore ha, tra l’altro, sottolineato il suo sconcerto nell’apprendere che nella civile Perugia ci sono esponenti istituzionali che pubblicamente hanno a più riprese esaltato uno dei mandanti delle stragi compiute sul cosiddetto “confine orientale”.
Un chiaro riferimento al Capo di Gabinetto del Sindaco, le cui passate dichiarazioni - mai rettificate - hanno evidentemente avuto una eco che ha raggiunto anche le Istituzioni nazionali.

Accanto all’Avv. Raffaella Rinaldi (Responsabile per l’ Umbria del “Comitato 10 febbraio”), è intervenuto il Prof. Giovanni Stelli (Presidente della “Società studi fiumani”), esule egli stesso, i quali hanno ribadito l’importante significato del ricordare i tanti italiani uccisi barbaramente dai partigiani titini o costretti ad abbandonare in fretta e furia le loro case e le loro città per sfuggire all’odio comunista.

L’iniziativa ha suscitato un grande interesse da parte dei giovani ed ha segnato il ritorno della Destra universitaria sulla scena politica studentesca. Un primo appuntamento che sarà seguito da altri eventi di carattere culturale.

azioneuniversitariapg

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere