Roma Primavalle, Barbera(PRC):"Continua la mobilitazione dei residenti contro Mcdonald's"

(ASI) "Oggi eravamo nel cuore del quartiere di Primavalle, insieme ai residenti, per contestare l'apertura di un nuovo McDonald's. Anche nelle zone  periferiche assistiamo a quel processo di espulsione delle attività commerciali e artigianali tradizionali a favore delle grandi catene del fast food o della grande distribuzione.

Un processo determinato dalla speculazione immobiliare che alimenta i prezzi e gli affitti dei locali non solo residenziali, ma anche commerciali, rendendoli inaccessibili per il commercio di vicinato e  le attività artigianali. Un processo che ridisegna in negativo la città non solo nelle sue zone centrali ma anche in quelle periferiche, a cui appartiene il quartiere di Primavalle, modificandone in maniera irreversibile le sue caratteristiche e il suo tessuto urbano. Ovviamente ci sono grandi responsabilità da parte delle istituzioni pubbliche che sono state incapaci, soprattutto negli ultimi decenni, a scrivere quelle regole che tutelassero i nostri quartieri sia dal punto di vista residenziale che produttivo. È un bene prezioso che su questi temi si sia sviluppata la mobilitazione della cittadinanza. Tante le firme raccolte in poche ore, a testimonianza dell'interesse dei cittadini alle trasformazioni dei loro quartieri". Lo dichiara in una nota Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere