Marelli: Schlein (Pd), buon esempio di come tenere insieme continuità industriale e tutela lavoratori

(ASI) L'accordo sul "Piano sociale" siglato da Rsu, Fiom, Fim, Uilm e Marelli relativamente allo stabilimento di Crevalcore (BO)  è un esempio importante di come si può affrontare, con l'aiuto delle istituzioni e un confronto costruttivo fra le parti sociali, una crisi che, come avevamo subito denunciato, poteva avere un esito particolarmente drammatico con la chiusura dello stabilimento e il licenziamento di 299 lavoratori e lavoratrici, a cui è andata sin da subito la nostra solidarietà.

Il piano tiene insieme la continuità industriale, con la garanzia dell'assunzione di almeno 152 lavoratori da parte della nuova azienda, Tecnomeccanica, e soluzioni articolate di accompagnamento (isopensione, trasferimento volontario in altra sede, ricollocamento attivo sostenuto anche dagli ammortizzatori sociali) che diano risposte concrete a tutti i restanti lavoratori. Una soluzione radicalmente opposta da quella annunciata inizialmente dal fondo KKR, proprietario dell'azienda." Così dichiara la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere