Cooperative: Bitonci (Lega), "Inchiesta Karibu urgente riforma del sistema di controllo"

(ASI)  Roma,   "I recenti arresti domiciliari della suocera, della moglie del deputato Aboubakar Soumahoro e dei membri del Consiglio di Amministrazione della cooperativa sociale integrata 'Karibu', richiamano l'attenzione sulla necessità di riformare il sistema di revisione e vigilanza del settore cooperativo.

Urge una maggiore trasparenza e incremento dei controlli, purtroppo le verifiche annuali esercitate si sono dimostrate insufficienti nel garantire il rispetto delle norme fondanti che regolamentano il funzionamento delle cooperative. Il nostro obiettivo è promuovere la trasparenza e l'etica all'interno delle cooperative, assicurando che non venga fatto business sulle spalle di lavoratori, degli utenti e della finanza pubblica. Il tavolo di confronto che si aprirà al Ministero delle imprese e del Made in Italy con le Associazioni rappresentative del mondo cooperativo, contribuirà a creare le condizioni per una riforma del sistema cooperativo volta a rafforzare la fiducia dei soci e dell'opinione pubblica, garantendo un ambiente più sano e responsabile per tutti gli attori coinvolti."

Lo dichiara il sottosegretario delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, con delega alla vigilanza del sistema cooperativo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere