Sicurezza, Molteni: bene sperimentazione taser Polizia Locale di Jesolo

ASI) Roma. - "Condivido e plaudo all’iniziativa del comune di Jesolo di avviare la procedura di sperimentazione per dotare la Polizia Locale cittadina del Taser." A dichiararlo è il sottosegretario al Ministero dell'Interno, Nicola Molteni, che spiega: "Il taser si è confermato, in questo anno e mezzo dall’introduzione, dal 14 marzo 2022, uno strumento di difesa e non di offesa, di sicurezza e non di violenza che ha dato risultati straordinari in termini di deterrenza, protezione e tutela dell’incolumità degli operatori della sicurezza nazionale.

Inizialmente previsto per le sole polizie Nazionali, - ricorda il sottosegretario - poi esteso alle polizie locali dei comuni capoluogo e con popolazione superiori a 100 mila abitanti e ora, grazie alla volontà del Governo, è stato ulteriormente previsto per i comuni con popolazione superiore ai 20 mila abitanti. 
La scelta dell’Amministrazione di Jesolo, di rafforzare con l’uso del Taser le misure a tutela dell’operatività della Polizia Locale, - prosegue Molteni - rappresenta una soluzione di lungimiranza e di grande attenzione per intensificare i controlli di sicurezza urbana a beneficio dei cittadini e della comunità locale. La Polizia Locale rimane di grande interesse da parte del Governo che è al lavoro per una riforma ordinamentale attesa da anni che possa riconoscere alla polizia di prossimità e territoriale diritti, tutele e dignità", conclude l'esponente del Governo. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere