Bradisismo, Caso (M5S): "Governo dia un segnale"

(ASI) "Lo sciame sismico che da alcune ore si registra nell’area dei Campi Flegrei sta destando comprensibile preoccupazione tra i cittadini. La situazione è costantemente monitorata dall’Osservatorio Vesuviano (INGV), dalla Protezione Civile e dall’Amministrazione Comunale che per il momento assicurano essere in linea con la “normale attività” della caldera dei Campi Flegrei. 

Negli ultimi mesi ho più volte incontrato il Capo della Protezione Civile, l’Ing. Fabrizio Curcio, l’INGV e dialogato con le Amministrazioni locali per provare a migliorare la resilienza del nostro territorio. Dopo le scosse di questa mattina ho chiesto al Governo di dare seguito al mio ordine del giorno, votato a larga maggioranza, in cui si chiedeva di incrementare le risorse sul Fondo per la Prevenzione del Rischio Sismico e destinare tali fondi in via prioritaria ai Comuni della “zona rossa dei Campi Flegrei”, anche per verifiche straordinarie sugli edifici. 

Serve l’impegno concreto di tutti per potenziare la prevenzione, il monitoraggio e l'informazione ai cittadini in modo da poter convivere con il fenomeno il più serenamente possibile.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere